
NEUMAN & ESSER si è aggiudicata un importante contratto da EWE per la fornitura di due compressori che saranno installati presso il sito di stoccaggio naturale di idrogeno a Huntorf, nella regione del Wesermarsch, nel nord della Germania.
Questi compressori saranno un elemento fondamentale per la realizzazione di un sistema di produzione e stoccaggio su larga scala dell’idrogeno, che sarà operativo a partire dal 2027 in una caverna di gas naturale convertita appositamente per questo scopo.
Quello di Huntorf è solo una parte del più ampio progetto Clean Hydrogen Coast, incluso nel programma europeo IPCEI – Important Project of Common European Interest.
Leggi anche: Snam perfeziona l’acquisto di Edison Stoccaggio.
L’obiettivo principale è quello di convertire infrastrutture esistenti, come caverne di gas naturale, in sistemi di stoccaggio per l’idrogeno, garantendo un approvvigionamento energetico sicuro e flessibile.
EWE ha dimostrato che l’idrogeno può essere stoccato in modo sicuro all’interno delle caverne di sale nell’ambito di un progetto di ricerca presso il suo sito di stoccaggio del gas a Rüdersdorf, vicino a Berlino.
Attualmente, l’azienda sta applicando le competenze acquisite dalla costruzione e gestione della caverna di prova da 500 metri cubi a caverne con un volume mille volte superiore, come quella situata a Huntorf, nella regione del Wesermarsch.
“Il nostro obiettivo è quello di creare caverne su larga scala per lo stoccaggio dell’idrogeno. Con 37 caverne di sale, EWE da sola dispone di oltre il 15% di tutti gli impianti di stoccaggio in caverna tedeschi adatti allo stoccaggio dell’idrogeno“, ha spiegato Peter Schmidt, amministratore delegato di EWE GASSPEICHER.
“Siamo molto lieti di poter dare un contributo decisivo allo sviluppo dell’economia dell’idrogeno verde in Germania, fornendo il cuore dell’impianto di stoccaggio dell’idrogeno“, afferma Jens Wulff, amministratore delegato di NEUMAN & ESSER Germania.
“Siamo inoltre contenti che i finanziamenti da parte del governo tedesco e dello stato della Bassa Sassonia per il progetto EWE ‘Clean Hydrogen Coastline’ abbiano aperto la strada ad iniziative strategicamente importanti come questa. Il contratto con EWE dimostra la nostra determinazione a realizzare rapidamente questi grandi progetti“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.