Il Gruppo MSC ha presentato “MSC World Europa“, la nave da crociera di prossima generazione che setterà nuovi standard nel trasporto marittimo sostenibile.
Il sistema di propulsione della nave sarà caratterizzato da celle a combustibile a ossido solido (SOFC), appositamente progettate in collaborazione con Chantiers de L’Atlantique e Bloom Energy. Alimentata da gas naturale liquefatto (GNL), questa innovativa tecnologia garantirà una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 25% rispetto ai tradizionali combustibili marini e sarà un banco di prova per lo sviluppo di future soluzioni a basse emissioni (tra cui l’idrogeno verde e bio-GNL).
Linden Coppell, Direttore della Sostenibilità di MSC Crociere, ha commentato: “Ci impegniamo per un futuro a zero emissioni, motivo per cui stiamo investendo molto nello sviluppo di carburanti e soluzioni a basse emissioni di carbonio che accelereranno la decarbonizzazione del settore marittimo. MSC World Europa sarà la nostra nave più efficiente e ci aiuterà a provare e perfezionare le tecnologie ambientali per il futuro della nostra flotta. Con questo progetto, stiamo anche promuovendo partnership con fornitori di tecnologia, società energetiche, università e organismi di regolamentazione. Dobbiamo tutti approfondire la nostra collaborazione per sbloccare un futuro a emissioni zero”.
MSC World Europa entrerà in servizio entro la fine di quest’anno e sarà la più grande nave da crociera al mondo alimentata da GNL.
Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.