DBA Group, attraverso la sua controllata BA Pro, si occuperà dello studio di fattibilità e progettazione preliminare di un impianto di erogazione di idrogeno che sorgerà all’interno dello stabilimento SETA Spa di Modena, gestore unico del servizio di trasporto pubblico delle provincie di Modena, Piacenza e Reggio Emilia.
L’impianto in questione sarà in grado di erogare tra 70.000/100.000 Kg di idrogeno all’anno. SETA Spa impiegherà questo idrogeno per alimentare 12 autobus dotati di celle a combustibile che acquisterà grazie ai fondi stanziati dal Pnrr: 3 entro il 2024, 9 entro il Giugno 2026. Il progetto prevede inoltre la futura realizzazione in loco di un impianto per la generazione di idrogeno verde.
Nell’operazione DBA PRO spa è la capogruppo del raggruppamento temporaneo di impresa con Nord Progetti srl.
Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group, ha commentato: “La nostra divisone Energy Transition ha messo a frutto le storiche competenze in tema di erogazione di energia per l’autotrazione, fornendo servizi di progettazione, permitting, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza per primari clienti sia pubblici sia privati, supportando lo sviluppo delle nuove fonti di energia per la mobilità innovative e sostenibili e creando un centro di competenze dedicato alla produzione, distribuzione e utilizzo del green hydrogen come vettore energetico fondamentale per una transizione energetica sostenibile. DBA PRO. S.p.A. si pone l’obiettivo di essere fra i protagonisti dello sviluppo di un trasporto locale sempre più sostenibile non solo ai fini della decarbonizzazione e del raggiungimento degli obiettivi indicati dall’UE, ma come leva di miglioramento complessivo della qualità della vita delle persone”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.