La casa automobilistica sudcoreana Hyundai lancerà 30 dei suoi camion a celle a combustibile a idrogeno Xcient in California dopo aver stretto accordi con partner pubblici e privati.
I camion Xcient Fuel Cell della Classe 8 avranno un’autonomia massima di circa 800 chilometri e, dopo aver debuttato lo scorso anno in Svizzera, hanno già percorso più di un milione di chilometri in condizioni reali.
Hyundai ha rivelato due accordi specifici, a partire da un contratto di fornitura supportato da finanziamenti pubblici e privati per l’impiego di 30 camion a partire dal secondo trimestre del 2023, che sarà il più grande dispiegamento commerciale di autocarri a celle a combustibile di Classe 8 alimentati a idrogeno negli Stati Uniti.
Il progetto NorCAL Zero di Hyundai, noto anche come Zero-Emission Regional Truck Operations with Fuel Cell Electric Trucks, è guidato dal Center for Transportation and the Environment in collaborazione con Hyundai.
NorCAL Zero ha ricevuto 22 milioni di dollari in sovvenzioni dal California Air Resources Board e dal Clean Transportation Program della California Energy Commission e oltre 6 milioni di dollari in fondi per la condivisione dei costi dalla Alameda County Transportation Commission e dal Bay Area Air Quality Management District.
“Questi investimenti supporteranno lo sviluppo e la distribuzione di autocarri a emissioni zero e infrastrutture come parte dell’ecosistema del mercato statunitense“, ha affermato Hannon Rasool, vicedirettore della divisione combustibili e trasporti presso la California Energy Commission.
Il consorzio NorCAL Zero, che include la banca di investimento australiana Macquarie Group, prevede anche di stabilire una stazione di rifornimento di idrogeno ad alta capacità a Oakland, che sarà in grado di supportare fino a 50 camion con un riempimento medio di 30 chilogrammi.
“Macquarie ha investito attivamente in progetti e piattaforme relativi alla transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio e siamo particolarmente lieti di contribuire a uno sforzo che metterà in circolazione 30 camion a emissioni zero nel nord della California”, ha affermato Julian Liddy, Senior Managing Director presso Macquarie Group.
“Questo progetto è una pietra miliare importante nei nostri sforzi per sviluppare e far progredire simili lanci di veicoli a emissioni zero in tutto il mondo“.
Hyundai ha anche annunciato che avrebbe schierato due camion pesanti Xcient Fuel Cell di classe 8 nel sud della California in una dimostrazione progettata dopo aver ricevuto una sovvenzione di $ 500.000 dal South Coast Air Quality Management District (South Coast AQMD).
Il progetto, in gran parte finanziato dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti (EPA), fa parte di un più ampio sforzo per soddisfare gli standard di aria pulita nel bacino aereo della costa meridionale riducendo le emissioni dei camion diesel.
I due camion XCIENT Fuel Cell saranno utilizzati da un partner di flotta senza nome per operazioni di trasporto a lungo raggio tra magazzini nel sud della California per un periodo di 12 mesi. Hyundai lavorerà anche con First Element Fuel per utilizzare tre stazioni di rifornimento di idrogeno locali nella regione per rifornire i due camion.