Il produttore di carrelli elevatori californiano Wiggins Lift, già pioniere dell’elettrico-batteria, mira a diventare leader globale anche nel settore idrogeno con il lancio di eBull, il suo primo carrello per la movimentazione portuale dotato di Fuel Cell.
La decisione dell’azienda di puntare all’idrogeno è figlia di due fattori principali: la crescente domanda di mezzi a zero emissioni destinati alla movimentazione di materiali (il sistema portuale della California mira a raggiungere il Netzero entro il 2030), e i vantaggi operativi garantiti da una alimentazione a idrogeno rispetto alle batterie elettriche, soprattutto in termini di tempi di rifornimento e autonomia.
Ed è così che Wiggins Lift ha scelto la canadese Loop Energy per la fornitura di celle a combustibile S300 da 30 kW da installare sulla gamma eBull che, secondo le prime stime dell’azienda, entrerà in servizio nel secondo trimestre del 2023.
eBull verrà impiegato nella movimentazione di barche, merci e attrezzature pesanti nei principali terminal logistici portuali e turistici, emettendo unicamente vapore acqueo durante l’intera fase operativa.
Ben Nyland, Presidente e CEO di Loop Energy, ha commentato: “Loop Energy è orgogliosa di essere stata selezionata da un leader di mercato come Wiggins nella spinta per decarbonizzare i veicoli per la movimentazione dei materiali nei porti della California. I veicoli Wiggins operano in alcuni dei porti più trafficati e produttivi del mondo. La loro decisione di scegliere le nostre celle a combustibile convalida ulteriormente la nostra tecnologia e il ruolo dell’idrogeno nella trasformazione di questo ampio segmento di mercato.
Michele Wiggins, CEO di Wiggins Lift Co, ha dichiarato: “Vediamo l’aumento dei tempi di attività operativa e la capacità di ottenere cicli di lavoro più elevati che i veicoli alimentati a celle a combustibile possono offrire come punti chiave di differenza per i nostri clienti. L’impegno di Loop Energy per l’assistenza clienti e la fornitura di un prodotto ad alte prestazioni ha reso facile sceglierli come nostro fornitore di tecnologia“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.