Le associazioni Hydrogen Europe ed ALICE – Alliance for Logistics innovation through collaboration in Europe hanno iniziato a collaborare per sviluppare il potenziale delle tecnologie dell’idrogeno nel settore della logistica e del trasporto su strada
4 marzo, 2021
Redazione su input Hydrogen Europe
È necessaria una riduzione del 90% delle emissioni dei trasporti entro il 2050 per soddisfare le ambizioni del Green Deal di neutralità del carbonio. Ciò richiederà impegni forti e ambiziosi da tutte le forze. Questo è il background della collaborazione tra Hydrogen Europe e la piattaforma ALICE, formalizzata da un Memorandum of Understanding firmato il 15 dicembre 2020.
Entrambe le associazioni riconoscono che le soluzioni a idrogeno per i trasporti e la logistica sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi sostenibili dell’Europa. Per accelerare l’adozione delle tecnologie, sono necessarie una forte collaborazione e comprensione reciproca tra le parti interessate lungo l’intera catena del valore per comprendere e superare potenziali barriere e / o proporre soluzioni per affrontarle.
L’evento di lancio della collaborazione ha preparato il terreno, ha illustrato qual è la posta in gioco ed ha osservato come le diverse tecnologie basate sull’idrogeno si inseriscono nel quadro generale della decarbonizzazione, come illustrato dalle presentazioni di rinomate società di consulenza.
Questo evento è stato un’entusiasmante opportunità per conoscere meglio il potenziale delle tecnologie dell’idrogeno nel settore della logistica del trasporto su strada da una prospettiva a breve e lungo termine.