E’ entrata in servizio negli scorsi giorni la turbina a gas GT36 di classe H fornita ed installata da Ansaldo Energia nella centrale termoelettrica di Tavazzano e Montanaso di proprietà del partner EP Produzione.
La turbina GT36 è uno dei prodotti più innovativi e performanti di Ansaldo Energia in grado di unire caratteristiche di flessibilità uniche, in termini di risposta alle esigenze di carico della rete, alte prestazioni e minime emissioni in atmosfera grazie alla sua natura Hydrogen-Ready.
La turbina è infatti predisposta alla combustione di idrogeno in miscela al 70%.
Leggi anche: Intervista al CEO di Ansaldo Green Tech.
Il ciclo combinato della centrale di EP Produzione si compone ora da una turbina a gas GT36 di classe H, accoppiata a una turbina a vapore e i due relativi generatori, tutti componenti ad alta tecnologia interamente realizzati presso gli stabilimenti Ansaldo Energia.
“Con il progetto di efficientamento della Centrale di Tavazzano e Montanaso, EP Produzione contribuirà alla sicurezza del sistema elettrico nazionale, grazie alla produzione altamente flessibile e a basse emissioni della nuova unità, che compensa l’intermittenza delle rinnovabili”, si legge in nota.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.