La giuria degli IAPAs – International Awards for Powered Access 2024, evento che premia l’eccellenza e l’innovazione nel campo del lavoro in quota, ha conferito il titolo Prodotto dell’Anno nella categoria piattaforme semoventi e da interni a Niftylift, uno dei più grandi produttori di piattaforme in Europa, per la sua HR15 H2E, la prima piattaforma articolata idrogeno-elettrica al mondo.
Sviluppata in collaborazione di Speedy Hire, la HR15 H2E combina le caratteristiche distintive della gamma HR15 (compattezza, elevata manovrabilità e resistenza agli urti) con la tecnologia Fuel Cell, che utilizza l’idrogeno contenuto nell’apposita bombola G20 per alimentare le batterie principali del veicolo.
Le batterie possono anche essere ricaricate collegandole a una tradizionale fonte elettrica, riducendo così il consumo di idrogeno.
Leggi anche: I veicoli per il sollevamento di Taylor Machine Works impiegheranno i motori a combustione interna a idrogeno di Cummins.
Tuttavia, nei siti in cui non vi è possibilità di elettrificazione, una singola bombola di idrogeno dovrebbe consentire alla macchina di operare per più di 12 giorni lavorativi.
Grazie alla facilità di installazione e sostituzione, la bombola G20 rappresenta una soluzione versatile e ideale per le future operazioni a zero emissioni nei cantieri di tutto il mondo.
Prodotta presso lo stabilimento di Niftylift a Milton Keynes, la nuova piattaforma idrogeno-elettrica è stata consegnata lo scorso Luglio 2023 all’Innovation Centre di Speedy Hire che, nell’ambito della partnership triennale, si occuperà della distribuzione e commericializzazione del mezzo.
I commenti
“Il riconoscimento di HR15 H2E come Prodotto dell’Anno è un momento di immenso orgoglio per tutti a Niftylift” – ha dichiarato l’azienda – “Questo riconoscimento è una testimonianza non solo dell’innovazione e delle prestazioni del prodotto, ma anche della visione e dello sforzo instancabile del nostro team”.
John Keely, Managing Director di Niftylift, aveva così dichiarato nel 2023: “In collaborazione con Speedy Hire su quest’ultima innovazione di prodotto è stata un’esperienza incredibile. La visione di Speedy Hire, il supporto collaborativo e la volontà di impegnarsi in un progetto così importante ci hanno aiutato a risolvere un enorme problema che deve affrontare l’industria”.
“Con le nostre nuove HR15E e HR17E a idrogeno-elettrica, Speedy è in grado di fornire ai propri clienti una soluzione netta zero a lungo termine per la ricarica delle macchine in loco, un primo passo al mondo e un enorme passo avanti per questo settore”.
“Ringraziamo i giudici degli IAPAs, il nostro incredibile team di Niftylift e tutti coloro che ci hanno supportato in questo viaggio. Insieme, non vediamo l’ora di continuare a stabilire nuovi standard e raggiungere maggiori vette negli anni a venire”, ha concluso l’azienda in nota.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.