Fondata nel 2020, Norwegian Hydrogen è una società specializzata nella progettazione di impianti di produzione e infrastrutture per l’idrogeno verde. L’azienda ha recentemente completato la realizzazione del Hellesylt Hydrogen Hub, uno stabilimento la cui produzione di idrogeno verde partirà a fine 2023, e attualmente è impegnata nello sviluppo di una vasta rete di stazioni per il rifornimento di idrogeno, in tutti i paesi del Nord Europa.
Interessata all’idrogeno norvegese (e già azionista di Hexagon Composites ASA e Hexagon Purus ASA), Mitsui & Co., società giapponese di trading globale, ha ufficialmente annunciato un investimento di 70 milioni di NOK (circa 7 milioni di euro) in Norwegian Hydrogen.
Questo garantirà alla società norvegese una forte crescita, con diversi nuovi progetti in via di sviluppo, e un’importante espansione del capitale entro il prossimo anno. Mitsui diventa così il secondo più grande proprietario della società, con una quota di circa il 15%.
Takafumi Kasai, GM Functional Materials Division di Mitsui, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di rafforzare la nostra partnership con Norwegian Hydrogen. Con questo investimento, Mitsui cercherà sinergie tra Norwegian Hydrogen e il portafoglio di investimenti esistente di Mitsui nello spazio dell’idrogeno al fine di sostenere la crescita di Norwegian Hydrogen e accelerare la creazione di un mercato affidabile dell’idrogeno in Europa. Continuiamo a impegnarci nello sviluppo di un’economia basata sull’idrogeno“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.