Un riconoscimento di assoluto valore quello ottenuto dal progetto transnazionale North Adriatic Hydrogen Valley. La Commissione Europea ne ha infatti promosso a pieni voti la realizzazione e attende ora di avviare la fase di negoziazione per l’assegnazione dei fondi stanziati, circa 25 milioni di euro.
Ad annunciarlo è stato il Governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga: “Si tratta di un ulteriore importante passo, che riguarda il fronte dei finanziamenti, per la realizzazione di quella Valle dell’Idrogeno che rappresenta un progetto transfrontaliero strategico per il futuro dell’approvvigionamento energetico sostenibile della regione”.
“Confido – ha concluso Fedriga – che la valutazione positiva riconosciuta alla qualità del progetto a livello europeo porti alla conferma del significativo finanziamento atteso e sia di buon auspicio anche per le altre opportunità che la Regione intende sfruttare in maniera sinergica, a partire dagli investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per la produzione e utilizzo dell’idrogeno“.
Il progetto prevede la realizzazione di una Hydrogen Valley transfrontaliera tra Italia (FVG), Slovenia e Croazia, volta non solo alla produzione di idrogeno da fonti rinnovabili, ma anche alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie relative all’intera catena del valore H2. Tra i numerosi partner collaboratori vi sono anche enti di ricerca e università, come quella di Trieste e Udine.
Alessia Rosolen, assessore al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, ha dichiarato: “Continuiamo a investire in modo importante sia con interventi diretti a favore di didattica, ricerca ed edilizia universitaria, ma anche cofinanziando numerosi progetti che puntano ad attingere ai fondi messi in campo dal Pnrr. Garantiamo inoltre il diritto allo studio in una fase particolarmente delicata come quella che stiamo vivendo, coprendo il cento per cento delle borse di studio per merito“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.