Il treno passeggeri Coradia iLint di Alstom, il primo al mondo ad essere alimentato dall’ idrogeno, fa il suo debutto svedese a Östersund. I tecnici dell’ Alstom hanno presentato il treno ad a una varietà di stakeholder interessati, inclusi gli operatori regionali, le autorità di trasporto, i rappresentanti del governo, i produttori e i media leader, per evidenziare il potenziale di Coradia iLint per il trasporto sostenibile.
“I treni Coradia iLint rappresentano un’enorme opportunità per la Svezia di ridurre le emissioni di CO2 e anche per decarbonizzare il trasporto ferroviario. Grazie al trasporto pubblico alimentato a idrogeno, gli operatori regionali possono essere dei ‘fari’ della mobilità moderna, come sperimentato di recente in Germania, Paesi Bassi e Austria – paesi che hanno testato e stanno implementando (o pianificando di implementare) i treni a idrogeno“, afferma Rob Whyte, CEO Alstom per i paesi nordici.
Il lancio del Coradia iLint ha avuto luogo nel 2016. Si tratta di un treno regionale a zero emissioni di CO2 che rappresenta una vera alternativa al motore diesel, posizionando Alstom come il primo produttore ferroviario al mondo a sviluppare un treno passeggeri basato sulla tecnologia dell’idrogeno.
I primi due treni iLint 100% H2 sono entrati in servizio nel 2018 in Germania e hanno già percorso più di 100.000 km. Ad oggi, 41 convogli sono stati ordinati in Germania e si sono svolte con successo prove in Austria e nei Paesi Bassi.
In Italia, l’operatore FNM ha confermato alla fine del 2020 un ordine per 14 treni al 100% di idrogeno H2.
In linea con il suo obiettivo di facilitare una transizione globale verso un sistema di trasporto a basse emissioni di carbonio, Alstom ha aperto la strada a diverse soluzioni di mobilità sostenibile. Il Coradia iLint è una perfetta illustrazione dell’ impegno Alstom nel progettare e fornire soluzioni innovative ed ecocompatibili: il Coradia iLint è il primo treno passeggeri al mondo alimentato da una cella a combustibile a idrogeno, che produce energia elettrica per la trazione. Questo treno a emissioni zero emette bassi livelli di rumore, con lo scarico che è solo vapore e acqua condensata. Le sue prestazioni corrispondono ai normali treni regionali con una velocità massima di 140 km/h e con prestazioni di accelerazione e frenata comparabili. Allo stesso modo, la capacità dei passeggeri è aumentata a 300 passeggeri e il treno ha un’autonomia di 1.000 chilometri.
Le tecnologie innovative dell’idrogeno implementate da Alstom sono state riconosciute dall’industria. Nel 2021, il primo treno al mondo a idrogeno Coradia iLint è stato insignito dell’European Railway Award 2021.
Alstom lo sta facendo anche per dimostrare che l’idrogeno è una possibile soluzione ecologica per i treni in generale, non solo l’iLint.
Progettato specificamente per l’uso su linee non elettrificate, Coradia iLint consente un trasporto pulito e senza emissioni nocive. Sostituire un treno regionale diesel con un treno a idrogeno ridurrà le emissioni annue di CO2 equivalenti a 400 automobili.