Nel suo recentissimo rapporto il Forum dei paesi esportatori di gas (GECF – Gas Exporting Countries Forum) ha rivelato il potenziale ei vantaggi dell’ammoniaca blu come combustibile pulito del futuro.
Come riportato nell’ultima edizione del GECF Global Gas Outlook 2050, la domanda di gas naturale dovrebbe aumentare del 50% entro il 2050, da 3.950 miliardi di metri cubi (bcm) nel 2019 a 5.920 bcm nel 2050. Sarà una parte essenziale dell’approvvigionamento energetico mondiale.
Per soddisfare le ambizioni dell’IMO – International Maritime Organization sulla riduzione delle emissioni dei gas serra, assistiamo a un forte aumento della domanda di combustibili alternativi.
I produttori di gas hanno iniziato a considerare l’idrogeno come un combustibile fondamentale per la decarbonizzazione globale sostenibile, con l’ammoniaca ‘blu’ che emerge anche come combustibile di primo piano per promuovere un’economia a basse emissioni di carbonio.
Sebbene il LNG appaia come una delle migliori opzioni per raggiungere gli obiettivi dell’IMO al momento, l’ammoniaca blu è stata anche identificata come una delle soluzioni chiave nel percorso del settore marittimo verso gli obiettivi di decarbonizzazione.
La crescita della produzione di gas e l’afflusso di LNG hanno consentito alle industrie di espandere la produzione di ammoniaca blu.
L’ammoniaca è classificata come “blu” quando è prodotta da materie prime di gas naturale e la CO2 rilasciata viene catturata dalle tecnologie CCS / CCUS, oppure può essere etichettata come “verde”, quando è derivata dall’elettrolisi dell’idrogeno prodotto da risorse rinnovabili.
GECF sta sviluppando lo “Scenario dell’idrogeno” (HS) e lo “Scenario di neutralità del carbonio” (CNS) nel 2021. Questi due scenari coprono un’ampia gamma di percorsi delle major energetiche verso la decarbonizzazione, come l’idrogeno blu, l’ammoniaca blu e l’applicazione della cattura, dell’utilizzo e dello stoccaggio del carbonio (CCUS).
Si dice che i paesi membri del GECF siano ben posizionati per supportare un approvvigionamento sostenibile di ammoniaca blu.
L’ammoniaca è attualmente uno dei maggiori contributori all’economia di Trinidad e Tobago. Il paese ha undici impianti di ammoniaca con una capacità totale di 5,2 milioni di tonnellate metriche all’anno, il che lo colloca come uno dei maggiori esportatori mondiali di ammoniaca.
La Russia e il Giappone stanno iniziando a studiare congiuntamente la possibilità di trasportare l’ammoniaca blu prodotta nella Siberia russa per l’utilizzo in centrali elettriche a carbone in Giappone. L’anidride carbonica (CO2) generata dal processo di produzione verrà catturata e iniettata nei giacimenti petroliferi della Siberia orientale per un migliore recupero del petrolio.
Secondo l’Ammonia Energy Association, i livelli di produzione di ammoniaca si stanno attualmente avvicinando a circa 200 milioni di tonnellate all’anno. Il 10 per cento di questo numero è negoziato sul mercato globale. Quasi il 98% della materia prima per la produzione mondiale di ammoniaca proviene da combustibili fossili, di cui il 72% utilizza il gas naturale come materia prima.
L’ammoniaca presenta i vantaggi di un’ampia base di utenti esistente in quanto è la base della produzione di fertilizzanti. In tutto il mondo sono disponibili infrastrutture sviluppate e impianti di produzione di ammoniaca su larga scala, che ne rendono la produzione più fattibile. I recenti progressi nelle tecnologie dei motori a turbina hanno portato a un maggiore utilizzo dell’ammoniaca, direttamente per la combustione o indirettamente riformandola nuovamente in azoto e idrogeno come materia prima industriale.
Rispetto all’idrogeno, l’ammoniaca non richiede il raffreddamento a temperature estreme e presenta anche una densità energetica maggiore rispetto all’idrogeno liquido, rendendola più efficiente da trasportare e immagazzinare.
Le sfide per l’ammoniaca includono la sua tossicità e corrosività, dovute alla produzione di ossido di azoto (NOx), l’infiammabilità e la combustione nel motore e nella turbina tradizionali, vale a dire alta temperatura di accensione e bassa velocità di fiamma. Al momento, la produzione di ammoniaca verde su scala commerciale è costosa, visti i costi di capitale dell’impianto di elettrolisi per la produzione di idrogeno.
L’altra applicazione dell’ammoniaca include la decarbonizzazione delle centrali elettriche a carbone e l’alimentazione dei veicoli tradizionali che funzionano con un motore a combustione interna (ICE).
L’ammoniaca ha il potenziale per svolgere un ruolo importante nella trasformazione del sistema energetico globale come fonte di energia verde e meno intensiva di CO2 per soddisfare la crescente domanda di energia del mondo, conclude il GECF.