domenica, 7 Agosto 2022

Il primo distributore italiano di idrogeno per il rifornimento urbano è quasi pronto a entrare in servizio

«L’iniziativa, prima di questo genere in Italia,nasce da un accordo sottoscritto da Città Metropolitana, Eni e Toyota per la sperimentazione della mobilità con idrogeno e dalla convenzione sottoscritta nel maggio 2021 dal Comune di Venezia e Eni». Così ha commentato Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, in occasione della fase di collaudo degli impianti di rifornimento di idrogeno a Mestre.

«Qui le sperimentazioni diventano fatti concreti che ci consentono di portare avanti tutti quei progetti in difesa dell’ambiente e tutela del territorio. Grazie a Eni – conclude il Sindaco – abbiamo aggiunto un importante tassello alla candidatura di Venezia a Capitale mondiale della sostenibilità».

La stazione dovrebbe entrare in funzione entro Marzo (una volta concesse le certificazioni e autorizzazioni necessarie) e sarà la prima in Italia destinata al rifornimento di idrogeno in ambito urbano; questa comprende due punti di erogazione, uno per autoveicoli/mezzi pesanti e uno per gli autobus.

Oltre all’impianto di idrogeno, è stata realizzata anche una colonnina, da due postazioni, per la ricarica delle auto elettriche (corrente continua a 50 kW e alternata a 22kW).

Al sopralluogo era presente anche il Direttore Generale di Energy Evolution di Eni, Giuseppe Ricci, il quale ha dichiarato: «Questa stazione di servizio è un esempio di come immaginiamo l’evoluzione dei prodotti e dei servizi per la mobilità sostenibile: oltre all’impianto per il rifornimento di idrogeno è stata installata una colonnina di ricarica elettrica con due postazioni che può ricaricare contemporaneamente un veicolo in corrente continua a 50 kW e un veicolo in corrente alternata a 22 kW, ed è dotata di tutti i servizi dedicati alla mobilità, alla persona e alla macchina».

Venezia punta fortemente sull’idrogeno per raggiungere al più presto una mobilità completamente sostenibile e a zero emissioni; recentemente è stato approvato il piano per il rinnovamento del parco autobus ed è stata stretta una collaborazione con Snam e Airbus per la distribuzione dell’idrogeno nell’aeroporto Marco Polo.

Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article