Tevva, produttore inglese di mezzi pesanti da trasporto, ha annunciato che il suo prototipo di camion da 7,5 tonnellate con propulsione idrogeno–elettrico ha raggiunto le 350 miglia (560 Km circa) con una singola ricarica.
Il veicolo è dotato di una batteria la litio ad autonomia estesa (Range Extender) ricaricata, quando necessario, da un sistema di celle a combustibile a idrogeno.
Il test ha previsto un tragitto di oltre 1.000 Km dal quartier generale di Tevva London fino alla località di Berwick-on-Tweed (la città più settentrionale dell’Inghilterra), sul confine con la Scozia. Durante il viaggio le temperature sono raramente salite sopra lo zero, toccando in certe località i meno 10º.
Queste ardue condizioni climatiche hanno permesso al team, guidato dall’ingegnere capo di Tevva, Charlie Cordell, di raccogliere dati preziosi sulle prestazioni del prototipo per futuri miglioramenti e modifiche. Alla sua presentazione, avvenuta lo scorso anno, Tevva aveva dichiarato che l’autonomia totale del veicolo fosse di 499 Km.
La sosta per la ricarica è avvenuta presso la stazione di rifornimento per veicoli a idrogeno Element 2 a Teeside, Middlesbrough.
Charlie Cordell, ingegnere capo di Tevva Rex, ha dichiarato: “È stato un viaggio fantastico e siamo stati così contenti che il camion abbia percorso così tanti chilometri nella tratta di ritorno, senza la necessità di fermarsi per una carica. “Il viaggio è stato inoltre una dimostrazione formidabile dell’autonomia che si può ottenere in un camion che utilizza un sistema misto di elettrico e idrogeno. Le condizioni di congelamento sono state estremamente impegnative, ma anche utili, nel permetterci di raccogliere dati importanti sulle prestazioni del veicolo, il che significa che abbiamo potuto apportare modifiche qua e là e adattarne lo sviluppo”.
Andrew Hagan, Chief Development Officer di Element 2, ha commentato: “Fornire l’idrogeno per questo viaggio significativo è un momento di orgoglio. L’autonomia superiore di questo veicolo a celle a combustibile è un comfort e una rassicurazione per le organizzazioni che ordinano nuovi veicoli e aggiornano le loro flotte“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.