La Redazione, sulla base del Comunicato aziendale
Il veicolo a celle a combustibile a idrogeno da 154 tonnellate di Hyzon dovrebbe essere il camion a zero emissioni più pesante mai registrato.
Il nuovo camion estende l’uso dei veicoli a idrogeno alle applicazioni ‘robuste’ per le aziende europee di sollevamento e trasporto.
Due volte più pesanti dello Space Shuttle, questi camion a celle a combustibile a idrogeno da 154 tonnellate di Hyzon Motors fra breve dovrebbero essere lanciati anche in Europa.
Hyzon, uno dei principali produttori mondiali di veicoli commerciali a idrogeno, ha annunciato che firmerà un memorandum d’intesa per fornire il camion, utilizzato nelle operazioni di costruzioni, a un gruppo europeo di sollevamento e trasporto.
Hyzon produce già la cella a combustibile a più alta densità sul mercato, come verificato da autorità indipendenti. Si prevede che l’implementazione del nuovo camion si baserà su questo vantaggio competitivo esistente, consentendo ai clienti di Hyzon di utilizzare idrogeno pulito per i lavori industriali più impegnativi.
“Questo sviluppo tecnologico dimostrerà che i veicoli a celle a combustibile a idrogeno possono sostituire il diesel anche per le esigenze più gravose“, ha affermato Craig Knight, CEO di Hyzon. I camion a pieno carico, 154 tonnellate secondo le misurazioni statunitensi, sono considerati i più pesanti del settore e si prevede che forniscano 480 kilowatt di potenza.
L’accordo sul camion arriva mentre Hyzon si prepara a una quotazione pubblica sul Nasdaq tramite una fusione aziendale con ‘Decarbonization Plus Acquisition Corporation’. Ulteriore interesse per gli autocarri pesanti di Hyzon è stato espresso da clienti attuali e potenziali in Europa e in Australia, come società minerarie e società di altri settori che richiedono veicoli ad alte prestazioni da utilizzare su terreni accidentati, su lunghe distanze e in attività industriali complesse.