domenica, 27 Novembre 2022

Hyundai Rotem toglie i veli dal prototipo del tram a idrogeno

Un tram che produce aria pulita

23 Aprile 2021

La Redazione

Hyundai Rotem ha presentato la prima concept car coreana di tram a idrogeno nello stabilimento di Changwon nella provincia di Gyeongsang meridionale. Il tram a idrogeno può percorrere 150 chilometri con una singola carica. Ci vogliono solamente da 10 a 15 minuti per caricare completamente il tram a idrogeno. Emette meno rumore dei treni normali.

I tram a idrogeno sono una macchina per la mobilità ecologica che utilizza celle a combustibile a idrogeno come fonte di energia. Stanno emergendo come mezzi di trasporto urbani eco-compatibili di nuova generazione, perché non emettono polveri sottili e gas nocivi.

Secondo Hyundai Rotem, un singolo tram produce 107,6 kg di aria pulita quando funziona per un’ora, una quantità che circa 107 adulti richiedono durante lo stesso periodo di un’ora.

Inoltre, i tram a idrogeno possono essere utilizzati per il trasporto di massa, ma a differenza delle metropolitane non richiedono lavori di scavo. Alcuni modelli non richiedono neanche lavori di costruzione di cavi elettrici.

La concept car del tram a idrogeno è stata sviluppata attraverso una ‘eccezione’ normativa, che ha permesso a Hyundai Rotem di sviluppare il prodotto senza un test di guida richiesto per la commercializzazione. Sebbene il tram non sia stato sottoposto a un test di guida con i passeggeri a bordo, perché il processo di verifica non è ancora stato completato, è molto probabile che venga presto esportato all’estero. Hyundai Rotem lancerà alti test piu’ approfonditi di verifica quest’anno e promuoverà la localizzazione della produzione di alcuni componenti di base, per sviluppare un tram per i mercati esteri. 

Il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia prevede di investire cifre importanti nel progetto nei prossimi tre anni.

Latest article