giovedì, 18 Agosto 2022

HyCC realizzerà un impianto di idrogeno verde da 500 MW nel Porto di Rotterdam

HyCC, azienda olandese del settore idrogeno, ha stretto una collaborazione con il Porto di Rotterdam per avviare il progetto H2era, uno dei più importanti in Europa per quanto riguarda la produzione di idrogeno verde.

Una volta concluso il primo studio di fattibilità congiunto, HyCC realizzerà un impianto di idrogeno verde da 500 Megawatt, la cui operatività è prevista a partire dal 2027.

Situato in corrispondenza di importanti aree industriali, tra il più grande aeroporto e la principale acciaieria Olandese, l’impianto giocherà un ruolo fondamentale nel processo di transizione energetica del paese.

Marcel Galjee, Managing Director HyCC, ha dichiarato: “L’utilizzo di idrogeno verde è fondamentale per ridurre le emissioni di industrie come l’acciaio, i prodotti chimici e l’aviazione. Con il progetto H2era, possiamo produrre una parte importante dell’idrogeno a livello locale e gettare le basi per un’economia sostenibile dell’idrogeno nella regione di Amsterdam“.

Dorine Bosman, Chief Investment Officer del Porto di Amsterdam, ha commentato: “500 megawatt di produzione di idrogeno verde sono un enorme vantaggio per l’economia regionale dell’idrogeno. Con questo progetto, il porto di Amsterdam rafforza la sua posizione di capofila nella transizione verso un’economia circolare sostenibile“.

Latest article