FLEX4H2 è il progetto guidato da Ansaldo Energia volto a sostenere gli obiettivi europei di neutralità climatica offrendo, attraverso l’idrogeno, una soluzione efficacie ed affidabile per decarbonizzare il settore della generazione di energia.
Nello specifico, il progetto prevede lo sviluppo e la convalida di un combustibile sicuro ed altamente flessibile in termini di alimentazione, in grado di operare con qualsiasi concentrazione di idrogeno (anche fino al 100%), nelle condizioni di combustione più impegnative, ovvero nelle temperature operative di Classe H.
Lo sviluppo del combustore si baserà sulla tecnologia proprietaria di Ansaldo Energia “CPSC” (Constant Pressure Sequential Combustion) e dimostrato gradualmente in condizioni di piena operatività della turbina a gas (TRL6). Il combustore finale, inoltre, sarà completamente adattabile alle turbine gas già esistenti.
Federico Bonzani, Direttore Prodotto e Tecnologia di Ansaldo Energia, ha commentato: “La decarbonizzazione degli asset delle turbine a gas è una parte fondamentale nella transizione del panorama energetico. Un solo motore, dotato del nuovo sistema di combustione FLEX4H2, ha il potenziale di eliminare fino a 2.000.000 di t di emissioni di CO2 ogni anno, fornendo allo stesso tempo energia pulita sufficiente per rifornire fino a 500.000 famiglie“.
FLEX4H2 è sostenuto e finanziato dal programma quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe nell’ambito della Clean Hydrogen Partnership, dal Dipartimento Federale Svizzero dell’economia, della formazione e della ricerca e dal SERI – Segreteria di Stato per la formazione, ricerca e l’innovazione, con un budget complessivo di circa 8,7 milioni di euro.
Il progetto, avviato questo Gennaio 2023, terminerà nel Dicembre 2026.
Fanno parte del consorzio FLEX4H2: Ansaldo Energia (IT), Arttic Innovation (DE), Centre Européenne de Recherche et de Formation Avancée en Calcul Scientifique – CERFACS (FR), Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt – DLR ( DE), Edison (IT), ETN Global (BE), Sintef Energi (NO), Ansaldo Energia Switzerland (CH), Zürcher Hochschule für angewandte Wissenschaften – ZHAW (CH).
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.