Plug Power fornirà i suoi elettrolizzatori PEM containerizzati da 5 MW per tre importanti progetti di decarbonizzazione in Europa.
Il primo accordo è stato siglato con Ardagh Glass Limmared AB, la principale azienda svedese nel campo della produzione di imballaggi in vetro: qui, mediante energia idroelettrica, l’elettrolizzatore fornito da Plug genererà circa 2,1 tonnellate al giorno di idrogeno verde che verrà usato per sostituire una parte del gas naturale ad oggi impiegato per la produzione degli imballaggi.
Il secondo contratto è stato siglato con Hydro Havrand, la nuova società del colosso dell’alluminio Norsk Hydro ASA: l’azienda, a partire dal Giugno 2024, utilizzerà l’elettrolizzatore PEM di Plug per sostenere il proprio programma di transizione energetica. L’idrogeno ricavato da elettrolisi, circa 2,1 tonnellate al giorno, verrà impiegato per alimentare il bruciatore presente nell’impianto di riciclaggio a Hoyanger, in Norvegia.
Il terzo e ultimo contratto, invece, è stato firmato con il partner di fiducia Apex Group a cui Plug fornirà entro la fine del 2023 due elettrolizzatori PEM da 5 MW. Il gruppo utilizzerà i due impianti dalla capacità di 4,2 tonnellate di idrogeno verde al giorno, per dimostrare la fattibilità della produzione di acciaio verde mediante la decarbonizzazione degli altiforni dell’acciaieria ArcelorMittal di Brema, in Germania. Il progetto rientra nel più ampio piano avviato dal governo tedesco il cui obiettivo prevede la completa decarbonizzazione della propria industria siderurgica, entro il 2030.
Andy Marsh, CEO di Plug, ha commentato: “Plug sta aprendo nuovi orizzonti con questa serie di primati del settore che convalidano la nostra visione di scalare l’economia dell’idrogeno verde. Siamo stati abbastanza coraggiosi da progettare e costruire il primo modulo elettrolizzatore da 5 MW del settore e i clienti ora si stanno arrampicando per le sue caratteristiche olistiche, compatte e facili da installare“.
Leggi anche: Plug Power e Toyota Material Handling, la partnership continua alla Hydrogen Expo 2023.