giovedì, 1 Dicembre 2022

Fincantieri consegna a Viking la prima nave da crociera con modulo sperimentale a idrogeno

Si è recentemente svolta, presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona, la cerimonia di presentazione della Neptune Viking, la prima nave da crociera da 47.800 tonnellate dotata di un modulo sperimentale di celle a combustibile a idrogeno da 100 kW.

La nave è stata consegnata alla società armatrice Viking, con cui Fincantieri ha avviato da tempo una collaborazione volta allo sviluppo di nuove applicazioni a idrogeno per il settore del trasporto marittimo: sistemi di stoccaggio in serbatoi di grandi dimensioni, moduli Fuel Cell con annessi controlli ausiliari e, prossimamente, la produzione di idrogeno tramite un impianto da 6-7-MW, il più grande mai testato a bordo di una nave da crociera.

Attraverso la Neptune Viking, i partner raccoglieranno dati ed informazioni relative alle potenzialità dell’alimentazione a idrogeno e ai suoi possibili impieghi futuri su larga scala. La nave parteciperà alla Viking World Cruise 2022-2023, ospitando a bordo 930 passeggeri in un viaggio a zero emissioni da Fort Launderale (USA) a Londra.

Torstein Hagen, Presidente di Viking, ha dichiarato: “Siamo particolarmente orgogliosi di dare il benvenuto a questa nuova nave gemella nella nostra flotta oceanica, in quanto segna anche un significativo progresso nella sperimentazione dell’idrogeno come carburante futuro per le nostre navi. Non vediamo l’ora di accogliere gli ospiti a bordo della Viking Neptunela prossima settimana. È la 15a nuova nave che abbiamo aggiunto alla nostra flotta complessiva quest’anno, un’altra pietra miliare significativa mentre continuiamo la celebrazione dei nostri 25esimoanniversario“.

Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.

Latest article