Eni ha approvato l’avvio di un processo per un’offerta pubblica iniziale (IPO) e per la quotazione in borsa delle azioni della nuova fusione di Eni Gas & Power, business retail e rinnovabili: la nuova “Eni R&R”.
L’IPO dovrebbe aiutare Eni a far crescere il proprio business Retail e Rinnovabili; Eni R&R sarà finanziariamente indipendente, consentendo di accedere al debito a costi competitivi.
Eni R&R punta a sviluppare più di 6 GW di capacità di energia rinnovabile entro il 2025 e più di 15 GW entro il 2030, con una base di clienti retail in crescita dagli attuali 10 milioni di clienti a oltre 15 milioni entro il 2030.
Punta inoltre a una forte crescita del proprio punto di ricarica per veicoli elettrici, dagli attuali 5.000 punti a oltre 30.000 entro il 2030.
Inoltre, Eni Gas e Luce ha completato l’acquisizione di un portafoglio di progetti solari in Francia e Spagna dal Gruppo Dhamma Energy. Il portafoglio di attività di Dhamma comprende una pipeline di progetti in varie fasi di sviluppo di quasi 3 GW in entrambi i paesi, inclusi 120 MW di impianti solari operativi in Francia e 400 MW in sviluppo avanzato. Questa transazione è stata firmata nel luglio 2021.