Enel Green Power ha scelto Fortescue Future Industries, azienda australiana attiva nel campo delle rinnovabili, come partner di una nuova collaborazione volta allo sviluppo di nuove soluzioni per l’idrogeno verde, in grado di accelerare la decarbonizzazione dei settori hard to abate; la collaborazione si concentrerà inizialmente in America Latina e Australia. Nello specifico, i due partner avvieranno studi di fattibilità per la realizzazione di nuovi siti di produzione su larga scala di idrogeno e ammoniaca verdi, quest’ultima ideale per lo stoccaggio di H2 e per decarbonizzare il settore dei trasporti e della produzione di fertilizzanti.
Due progetti di Enel Green Power nel Sud Italia e uno in Sardegna sono stati recentemente inseriti nel IPCEI Hy2Use costituito dall’Unione Europea.
Il CEO di Enel Green Power, Salvatore Bernabei, ha dichiarato:”Crediamo fortemente che, nel prossimo futuro, l’idrogeno verde possa avere un ruolo strategico nella decarbonizzazione dei sistemi energetici globali, integrando l’elettrificazione diretta. La collaborazione con un partner come FFI si inserisce appieno nella strategia di Enel sull’idrogeno volta a ridurre i costi di produzione dell’idrogeno verde attraverso lo scale-up della tecnologia e soluzioni innovative.”
Il CEO di FFI, Mark Hutchinson, ha dichiarato: “Questo entusiasmante annuncio arriva in un momento critico per l’energia. Con l’arrivo dell’inverno e di costi energetici in continuo aumento, disporre di energia verde a costi competitivi non è mai stato così necessario. L’idrogeno e l’ammoniaca verdi sono parte della soluzione, non solo per garantire sicurezza energetica e per ridurre i costi energetici, ma anche per la lotta al cambiamento climatico. Con una solida e comprovata esperienza e dedizione nel campo dell’energia verde, Enel è il partner perfetto con cui collaborare per rendere il futuro verde una realtà.”
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.