Nel corso di un incontro con la stampa estera, il Premier Mario Draghi ha sottolineato nuovamente gli sforzi del Governo Italiano per cercare di liberarsi dalla dipendenza dal gas russo: “A seguito di questa crisi, i paesi del Mediterraneo dell’Europa stanno realizzando che possono essere un Hub importantissimo di gas oggi, ma soprattutto di idrogeno domani; si possono destinare risorse per collegamenti tra la sponda Sud del Mediterraneo verso l’Europa del Nord”.
In merito a questi collegamenti tra Mediterraneo e Italia, si è recentemente discusso del possibile riavvio del progetto per la realizzazione del gasdotto Eastmed-Poseidon, come ha ricordato il Premier: “Gli investimenti in infrastrutture da fare sono molto importanti e sono tra i paesi del Sud e tra paesi del Sud e quelli del Nord. C’è l’ipotesi di un gasdotto Italia-Spagna, ne abbiamo accennato con Sanchez, l’altra ipotesi e il gasdotto Eastmed, per ora la Commissione ha allo studio la fattibilità di questo secondo gasdotto“.
Infine, riguardo il piano di diversificazione e potenziamento del mix energetico del paese, ha dichiarato: “Il governo si è mosso subito su vari piani prima di tutto la diversificazione. Per quanto riguarda i fornitori, una diversificazione alla Russia. E poi diversificazione verso le rinnovabili. In questo senso” è fondamentale “aumentare la velocità degli investimenti in questo settore, il governo ha già approvato misure per semplificare” in particolare il sistema delle “autorizzazioni, su cui abbiamo fortemente accelerato“.
Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.