Accordo Olanda – Spagna per l’idrogeno verde. Cepsa e il Porto di Rotterdam hanno infatti siglato un MoU (Memorandum of Understanding) volto alla realizzazione del primo corridoio per l’approvvigionamento di idrogeno rinnovabile tra l’Europa meridionale e settentrionale.
L’infrastruttura, composta da gasdotti di ultima generazione in grado di trasportare H2, collegherà il porto di Rotterdam, il principale terminal marittimo in Europa, e quello di Algeciras, primo in Spagna e tra le maggiori rotte commerciali con l’Asia, contribuendo così alla decarbonizzazione dell’industria pesante e del trasporto marittimo. Il progetto si inserisce nel piano di Rotterdam di fornire all’Europa nord-occidentale, circa 4,6 milioni di tonnellate di idrogeno verde entro il 2030.
In base alle previsioni dei due partner, la nuova infrastruttura sarà operativa a partire dal 2027 e fornirà idrogeno rinnovabile ai grandi centri industriali dei Paesi Bassi, del Belgio e della Germania.
Maarten Wetselaar, CEO di Cepsa, ha dichiarato: “L’opportunità di costruire il primo corridoio verde dell’idrogeno ad Algeciras, il principale porto energetico in Spagna, dimostra il ruolo unico che la Spagna, e in particolare l’Andalusia, giocheranno nella transizione energetica in Europa. La Spagna è nella posizione ideale per diventare un leader mondiale nella produzione ed esportazione di idrogeno verde, data la sua posizione strategica, l’abbondante generazione di energie rinnovabili e le sue solide infrastrutture energetiche e porti chiave, come Algeciras e Huelva. Cepsa, la principale azienda energetica dell’Andalusia, intende giocare un ruolo di primo piano nella realizzazione di questa visione“.
Allard Castelein, CEO Port of Rotterdam Authority, ha commentato: “L’Europa nord-occidentale utilizza molta più energia di quella che può produrre in modo sostenibile. Stiamo quindi creando più rotte commerciali per l’idrogeno verde, insieme ai paesi esportatori e alle imprese private in tutto il mondo. Prevediamo che nel 2050 circa 20 Mton di idrogeno fluiranno attraverso il porto, di cui solo 2 Mton saranno prodotti localmente. La Spagna meridionale con il suo abbondante spazio, sole, vento e porti è un luogo ideale per produrre idrogeno verde sia per uso locale che per l’esportazione. La creazione di questa rotta commerciale tra Algeciras e Rotterdam è un contributo sostanziale all’ambizione dell’Europa di ridurre il CO2-le emissioni, l’aumento dell’indipendenza energetica dell’Europa e lo stimolo delle nostre economie.”
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