“In Italia manca la competenza sull’idrolizzatore”. Così ha dichiarato il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, durante un’audizione presso le Commissioni riunite di Ambiente, Attività produttive e Agricoltura.
“Il Pnrr ha previsto un investimento sulle supply chain e quindi c’è un pacchetto per fare la Gigafactory per produrre le batterie, che è in conclusione, e allo stesso modo ci serve una Gigafactory per gli idrolizzatori sennò l’idrogeno non sappiamo come produrlo. Dobbiamo fare un’operazione analoga per potenziare la capacità di produrre sistemi fotovoltaici, e ce ne sarà un’altra sugli accumulatori. Quello che parte nel secondo trimestre è la supply chain per gli idrolizzatori: 450 milioni. Il Mite ha completato la ricognizione del mercato e ha avviato un tavolo di lavoro con il Mise“.
Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.