giovedì, 18 Agosto 2022

BMW lancerà a breve un’auto a celle a combustibile a idrogeno

La BMW sta iniziando a testare veicoli quasi standard con una motorizzazione a celle a combustibile a idrogeno.

Verranno esaminati prototipi di veicoli che utilizzano l’idrogeno come carburante convertendolo in elettricità in una cella a combustibile per vedere quanto efficacemente lavorino insieme – in condizioni reali – la motorizzazione senza emissioni di CO2, la tecnologia del telaio specifica del modello e i sistemi elettronici del veicolo.

Il programma mira a testare l’efficienza, la sicurezza, la competitività di costo e l’affidabilità di tutti i componenti. Il BMW Group vuole presentare “un modello di piccola serie con questa tecnologia di guida sostenibile, sviluppata sulla base della BMW X5, alla fine del 2022“. Il nome della serie sarà ‘i Hydrgoen NEXT’.

Il serbatoio dell’idrogeno dei veicoli può essere riempito in tre o quattro minuti, secondo il gruppo tedesco. I veicoli utilizzano celle a combustibile nate dalla cooperazione allo sviluppo del prodotto con la Toyota. 

Secondo BMW, la tecnologia potrebbe diventare un’alternativa ai propulsori elettrici a batteria, particolarmente attraente per “i clienti che non hanno un proprio accesso all’infrastruttura di ricarica elettrica o che percorrono spesso lunghe distanze“.

Latest article