domenica, 7 Agosto 2022

Bernabei (Enel Green Power) – Investire di più sull’idrogeno verde e cercare di ridurne il costo di produzione

L’idrogeno è sempre più condsiderato come una dei vettori energetici principali per decarbonizzare i cosiddetti settori hard-to-abate (l’industria e il trasporto pesanti, le acciaierie, ecc). Recentemente molte grandi società del settore energetico hanno avviato collaborazioni proprio per cercare di raggiungere questo importante obiettivo: per citare qualche esempio, il Gruppo Sapio ha stretto un accordo con Fercam e CNRITAE per la decarbonizzazione del settore logistico, oppure il progetto avviato da Italgas per installare degli impianti power to gas di produzione di idrogeno verde in alcune cementerie di Buzzi Unicem.

Uno dei maggiori ostacoli, però, rimane il costo ancora troppo elevato della produzione dell’idrogeno verde.

Durante l’Hydrogen Forum del Sole 24 Ore, è intervenuto su questo argomento anche il CEO di Enel Green Power, Salvatore Bernabei, il quale ha dichiarato: “Crediamo che ci possa essere un futuro per l’idrogeno se però ci mettiamo a lavorare da subito per risolvere il problema principale del costo. L’idrogeno è una risorsa preziosa, ad oggi difficile da trovare a un prezzo accessibile. Bisogna innanzitutto investire sull’idrogeno verde perchè è quello che non emette CO2 e quindi prima di stare a mettere su dei sistemi complessi per cui emetto CO2 da una parte per poi doverla sequestrare, crediamo che la soluzione migliore in un’industria nuova è investire per farla nascere direttamente senza emissioni di CO2. Crediamo ancheconclude Bernabei che entro il 2030 la produzione di idrogeno verde sarà competitiva con le fonti alternative oggi in produzione per l’idrogeno“.

Una possiblie soluzione a questo problema potrebbe arrivare dall’Australia; sulle pagine della rivista scientifica Natural Communications è stata recentemente pubblicata lo studio per una nuova tecnologia (una cella di elettrolisi ad alimentazione capillare), sviluppata dalla australiana Hysata, in grado di produrre idrogeno verde dall’acqua con un’efficienza energetica del 98% e con un costo di produzione al di sotto dei 1,5 $ / Kg. Per maggiori informazioni, Vi rimandiamo alla notizia in questione.

Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article