Ballard Power Systems ha firmato un contratto di fornitura di apparecchiature per fornire 8 dei suoi moduli di celle a combustibile FCmoveTM-HD da 70 kW a Talgo S.A., per le prove del suo treno passeggeri regionale Talgo Vittal-One. Talgo prevede di condurre la loro dimostrazione all’inizio del 2022 in Spagna, con la commercializzazione prevista nel 2023.
“L’idrogeno verde non è più il futuro, è una realtà. L’implementazione di treni a idrogeno, come quello che sta sviluppando Talgo, migliorerà la mobilità e avrà un impatto positivo sull’ambiente sostituendo la tecnologia diesel“, ha affermato Emilio Garcia, Talgo Direttore Innovazione. “Ci consentirà di sfruttare al meglio le ferrovie non elettrificate in molti paesi, riducendo al contempo l’impronta di carbonio“.
Il sistema modulare progettato da Talgo è destinato all’installazione su tutti i tipi di treni passeggeri, nonché in aggiornamenti o retrofit dal diesel all’idrogeno. L’innovativo sistema utilizza idrogeno e celle a combustibile per la propulsione, integrate da batterie che assistono il treno da fermo e sfruttano il sistema frenante per la ricarica.
La tecnologia dell’idrogeno è una soluzione appropriata per le applicazioni di trasporto pesante come i treni, dove le linee ferroviarie non hanno attualmente sistemi di elettrificazione e dipendono da motori diesel.