lunedì, 15 Agosto 2022

Baker Hughes fonda con due partner il fondo dedicato FiveT Hydrogen

Baker Hughes (società con grande presenza in Italia, che include lo storico Nuovo Pignone) collabora con Plug Power e Chart Industries come investitori chiave nel fondo FiveT Hydrogen Fund dedicato all’ economica dell’idrogeno

6 aprile, 2021 

La Redazione

Plug Power intende impegnare € 160 milioni ($ 200 milioni) e Chart Industries e Baker Hughes intendono impegnare rispettivamente € 50 milioni ($ 60 milioni), ha affermato il trio in una dichiarazione congiunta.

Questo Fondo denominato in euro ha l’ambizione di raccogliere un totale di 1 miliardo di euro da investitori sia finanziari che industriali.

L’industria energetica e molte aziende concordano ampiamente sul fatto che l’economia dell’idrogeno ha bisogno di crescere rapidamente per avere successo e diventare una parte fondamentale della soluzione per costruire un’economia globale a emissioni ‘net zero’, si legge nella dichiarazione.

Plug Power, Chart Industries e Baker Hughes sono i primi investitori chiave del Fondo, aiutandolo a stabilire la sua presenza sul mercato e consentendo le prime fasi della sua attività di investimento.

Il Fondo finanzierà esclusivamente progetti di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno pulito.

Cercherà continuamente alleanze con aziende industriali che cercano di costruire la catena di approvvigionamento energetico dell’idrogeno e formare alleanze per far crescere progetti su larga scala, secondo la dichiarazione congiunta.

Il Fondo è guidato da Pierre Etienne Franc, che è stato, fino al 31 marzo, vicepresidente di Hydrogen Energy per Air Liquide e co-segretario dello Hydrogen Council.

Andy Marsh, CEO di Plug Power, ha dichiarato: “Riteniamo che questo fondo contribuirà ad accelerare la costruzione di infrastrutture per l’idrogeno a livello globale, che supporteranno la rapida implementazione delle applicazioni delle celle a combustibile“.

Jill Evanko, CEO e Presidente di Chart, ha dichiarato: “Stiamo partecipando in qualità di primo investitore al FiveT Hydrogen Fund, poiché riteniamo che questo fondo rappresenterà un passo importante nell’accelerazione della costruzione dell’infrastruttura globale dell’idrogeno“.

Lorenzo Simonelli, presidente e amministratore delegato di Baker Hughes, ha dichiarato: “Il FiveT Hydrogen Fund unirà la forza finanziaria e le competenze strategiche e tecniche delle nostre aziende per aiutare a far avanzare l’idrogeno in nuovi modi“.

Pierre Etienne Franc, CEO di FiveT Hydrogen Fund, disse che “Ci aspettiamo di accogliere gli impegni futuri da parte dei partner strategici dell’UE e asiatici che stanno lavorando attivamente su progetti e iniziative infrastrutturali“.

FiveT comunicherà in modo più ampio il progetto nei prossimi giorni. Il Fondo dovrebbe essere operativo nel terzo trimestre del 2021, con la prima liquidità fornita dagli investitori entro l’inizio del 2022 e utilizzata secondo necessità per gli investimenti nell’arco di diversi anni.

Latest article