Axpo e il suo partner Rhiienergie hanno recentemente raggiunto un importante traguardo inaugurando nel cantone dei Grigioni, in Svizzera, il più grande impianto di produzione di idrogeno verde del paese.
L’impianto da 2,5 MW sorge accanto alla centrale idroelettrica di Reichenau a Domat/Ems e sarà in grado di produrre sino a 350 tonnellate di idrogeno verde all’anno, utilizzando l’elettricità pulita proveniente dalla centrale adiacente.
Il processo è quindi completamente privo di emissioni di CO2.
Leggi anche: Axpo e ENEGO studiano un impianto di idrogeno verde da 100 MW in Sicilia.
Una volta compresso, l’idrogeno verrà fornito dai partner alle stazioni di rifornimento e ai clienti industriali, supportando l’obiettivo di Axpo di incentivare attivamente l’economia dell’idrogeno in Svizzera e in Europa.
L’impianto, la cui costruzione ha richiesto circa un anno, rappresenta un caso unico nella regione dei Grigioni grazie alla sinergia idroelettrico-elettrolisi.
All’inaugurazione hanno partecipato rappresentanti della politica e degli affari, i consiglieri locali del comune di Domat-Ems, il consigliere cantonale dei Grigioni e il ministro dell’Energia dott. Carmelia Maissen e il consigliere nazionale Martin Candinas.
I commenti
Carmelia Maissen, responsabile del Dipartimento delle Infrastrutture, dell’Energia e della Mobilità del Cantone, ha dichiarato: “L’impianto di idrogeno si adatta perfettamente agli sforzi per sfruttare il potenziale dell’idrogeno verde nella regione alpina e gli sforzi del cantone per raggiungere i suoi obiettivi climatici ed energetici”.
Christian Capaul, CEO di Rhiienergie, ha aggiunto: “Sono convinto che l’idrogeno verde giocherà un ruolo chiave nella nostra futura fornitura di energia. Con lo stabilimento qui a Domat/Ems, Rhiienergie e Axpo hanno realizzato un progetto di punta impressionante”.
Il CEO di Axpo, Christoph Brand, ha commentato: “Ci sono ancora alcuni ostacoli da superare, ma siamo convinti del potenziale di questo vettore di energia verde, sostenibile e rinnovabile”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.