Alstom ha approvato un piano di investimenti da 63 milioni di euro per il periodo 2024-2026 che coinvolgerà tutte le sedi dell’azienda in Italia.
In particolare a Savigliano, in Provincia di Cuneo, Alstom amplierà il sito con dei nuovi fabbricati che saranno dedicati alle attività di testing sui treni a idrogeno Coradia Stream.
Questi treni sostituiranno i tradizionali mezzi a diesel sulla linea Brescia – Iseo – Edolo in Valcamonica, gestita da FERROVIENORD (società al 100% di FNM), dove è in corso lo sviluppo di una Hydrogen Valley nell’ambito del progetto IPCEI H2iseO.
Ad oggi il progetto prevede:
- La realizzazione di 3 impianti di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno rinnovabile senza emissioni di CO2 (a Iseo mediante tecnologia Steam Reforming del biometano, con energia elettrica rinnovabile e cattura della CO2; a Brescia e ad Edolo mediante tecnologia a elettrolisi partendo da energia elettrica da fonte rinnovabile);
- La realizzazione di un impianto di rifornimento mobile a Rovato;
- La realizzazione di un impianto di deposito e manutenzione dei treni a Rovato;
- L’adeguamento tecnico e infrastrutturale delle stazioni interessate.
In una fase successiva è prevista la messa in servizio di 40 autobus a idrogeno in sostituzione dell’intera flotta oggi utilizzata da FNM Autoservizi in Valcamonica.
Nel Febbraio scorso, un modello di Coradia Stream alimentato a idrogeno ha intrapreso da Savigliano il suo viaggio inaugurale di mille chilometri fino a Salzgitter, in Germania, dove verrà sottoposto a test statici e dinamici a bassa velocità.
I risultati del primo Impact Report condotto da EY
Con l’obiettivo di raggiungere elevati standard di sostenibilità ambientale, Alstom utilizzerà il 100% di energia rinnovabile in tutte le sedi nazionali.
L’azienda ha fissato obiettivi ambiziosi per ridurre le emissioni di CO2, puntando a raggiungere il “net zero” entro il 2050, con tappe intermedie per il 2025 e il 2030.
Nell’esercizio fiscale 2023-2024 il Gruppo Alstom ha acquistato beni e servizi per un totale di 829 milioni di euro da oltre 1.500 fornitori italiani.
Il Gruppo promuove inoltre le eccellenze italiane all’estero, esportando le tecnologie «made in Italy» in molti Paesi tra cui Svizzera, Irlanda, Danimarca, Polonia, Svezia, Germania, India, Messico, Argentina, Filippine ed Egitto.
Questo permette alle aziende italiane che collaborano con Alstom di accedere a mercati internazionali, avvalendosi anche dell’esperienza acquisita nel soddisfare gli elevati standard di qualità e sicurezza adottati da Alstom.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.