Dopo soli quattro anni di sperimentazione, Alstom annuncia ufficialmente l’entrata in servizio del proprio treno a idrogeno Coradia iLint, in quella che sarà la prima linea ferroviaria al mondo a zero emissioni di CO2, adibita al trasporto passeggeri.
La tratta in questione fa parte della rete ferroviaria regionale della Bassa Sassonia, in Germania, e collegherà le località di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude; qui, 14 treni a idrogeno di Alstom sostituiranno gradualmente i vecchi treni a diesel.
Progettato dal team Alstom di Salzgitter (Germania), il Coradia iLint presenta numerose soluzioni tecnologiche all’avanguardia, motivo per cui è stato recentemente proclamato vincitore del German Sustainability Design Award 2022: conversione di energia pulita, accumulo flessibile di energia nelle batterie, gestione intelligente della forza motrice e dell’energia disponibile.
Con un’autonomia di 1000 Km (le unità di Alstom possono funzionare tutto il giorno con un solo serbatoio di idrogeno), il treno raggiunge una velocità massima di 140 Km/h emettendo unicamente vapore acqueo e condensa.
Il rifornimento dei treni è affidato alla stazione del partner ingegneristico Linde di Bremervörde, caratterizzata da 64 serbatoi di stoccaggio ad alta pressione (500 bar) con una capacità totale di 1800 Kg, sei compressori di idrogeno e due pompe di carburante.
Henri Poupart-Lafarge, CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alstom, ha dichiarato: “La mobilità senza emissioni è uno degli obiettivi più importanti per garantire un futuro sostenibile e Alstom ha la chiara ambizione di diventare il leader mondiale nei sistemi di propulsione alternativi per il trasporto ferroviario. Il primo treno a idrogeno al mondo, il Coradia iLint, dimostra il nostro chiaro impegno per la mobilità verde combinata con una tecnologia all’avanguardia. Siamo molto orgogliosi di portare questa tecnologia in serie come parte di una prima mondiale, insieme ai nostri grandi partner“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.