E’ iniziata la sperimentazione dell’idrogeno sulle strade dell’Abruzzo.
Nella giornata di Venerdì, Tua – Trasporto Unico Abruzzese SpA ha fatto partire dalla propria sede di Avezzano un autobus Iveco E-way da 12 metri dotato di fuel cell a idrogeno che ha percorso un tragitto di 92 Km fino a Ovindoli e da Ovindoli a Campo Felice e viceversa.
I test su queste quattro tappe non sono stati casuali.
A partire dal 2025, infatti, queste tratte saranno al centro del nuovo servizio che, nell’ambito del progetto Life3H di cui la Regione Abruzzo è capofila, porterà i turisti verso le stazioni sciistiche del comprensorio.
L’obiettivo di Life3H è quello di creare, sperimentare e replicare 3 Hydrogen Valleys partendo dall’impiego di autobus alimentati con l’idrogeno in eccesso proveniente da produzioni industriali locali, chiudendo così il ciclo a livello locale.
Leggi anche: Rampini consegnerà dieci autobus a idrogeno per la città di Vienna.
I siti selezionati per le tre Hydrogen Valley sono la città storica di Terni (vicino ad una delle più grandi acciaierie italiane), il Porto storico di Civitavecchia (con milioni di turisti all’anno) e l’Altopiano delle Rocche, in Abruzzo.
Società Chimica Bussi e Snam 4 Mobility realizzeranno un impianto di rifornimento di idrogeno ad Avezzano, in prossimità della direttrice stradale che connette Roma con l’area costiera adriatica e da cui si snoda il percorso che porta verso le stazioni sciistiche abruzzesi.
Gabriele De Angelis, presidente della Tua SpA, ha commentato: “La sperimentazione avviata stamattina su un percorso di 100 chilometri di un autobus ad idrogeno è molto incoraggiante perché concretizza un progetto sul quale questa azienda ha sempre fortemente creduto, anche con il supporto attivo dell’ex consigliere regionale Simone Angelosante“.
“Avezzano, insieme a Terni e Civitavecchia non a caso è stata scelta per la centralità della posizione orografica quale sito master e centro sperimentale per l’installazione di impianti di nuova concezione per la distribuzione di idrogeno per autotrazione”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.