L’intera industria del gas si riunisce per la prima volta a Fiera Milano per la 50^ edizione del Gastech, dove – dal 5 all’8 Settembre – oltre 750 espositori e 38.000 esperti internazionali del settore, discuteranno sul futuro del panorama energetico globale. I quattro giorni della fiera milanese saranno occasione per mostrare, ad un pubblico globale, le nuove soluzioni e tecnologie per una transizione energetica a zero emissioni.
Al ricco programma di convegni, saranno presenti più di 300 relatori, tra cui responsabili politici delle principali economie energetiche del mondo, leader del settore, esperti tecnici delle industrie internazionali del Gas Naturale, del GNL, e delle soluzioni a basse emissioni tra cui l’idrogeno, protagonista di assoluto rilievo per questa edizione.
Al fine di promuovere lo sviluppo della filiera globale dell’idrogeno, sarà presente Sua Eccellenza l’Ing. Awaidha Murshed Ali Al Marar, Presidente del Dipartimento dell’energia di Abu Dhabi (DoE), il quale ha dichiarato: “La nostra partecipazione alla 50a edizione di Gastech ci consentirà di presentare le iniziative da noi attuate per sostenere il futuro dell’energia pulita e della vita sostenibile ad Abu Dhabi e più in generale negli EAU“.
“È un’ottima opportunità – ha concluso Al Marar – per dimostrare in che modo il DoE sta utilizzando le risorse rinnovabili e l’energia nucleare per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, informandosi al contempo su come i nostri partner globali sfruttano il potenziale del gas naturale, dell’idrogeno e delle energie alternative a basse emissioni di carbonio nelle proprie nazioni“.
Sono oltre 40 le aziende italiane che prenderanno parte alla manifestazione (Eni, Edison, Snam, Saipem, etc…), di cui 12 start-up. L’evento è organizzato con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Lombardia e del Comune di Milano e il supporto del Ministero degli Affari Esteri e dell’ICE, in collaborazione con Assorisorse.
Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato:“Milano è lieta di ospitare Gastech 2022 in un momento così critico per l’industria energetica. Non solo in Italia, ma in tutta Europa, siamo stati tutti colpiti dalla crisi energetica. Gastech rappresenta un’opportunità vitale per l’industria di lavorare con i decisori politici per guidare una risposta coordinata e garantire un futuro energetico giusto e verde per tutti”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.