HDF Energy, leader francese nella progettazione di centrali elettriche a idrogeno, ha annunciato l’avvio dei lavori per la costruzione della sua nuova Gigafactory di celle a combustibile ad alta potenza nei pressi dell’ex fabbrica Ford di Blanquefort, vicino a Bordeaux (Francia).
Lo stabilimento sorgerà su un’area di ben 7.000 m2 e produrrà, a partire dal 2024, celle a combustibile da 1,5 MW; HDF Energy prevede di aumentare gradualmente la capacità unitaria sino ai 10 MW.
L’impianto di Blanquefort sarà il primo al mondo destinato alla produzione di massa in ambito celle a combustibile a idrogeno ad alta potenza. Circa l’80% del volume prodotto sarà esportato in Francia e in Europa, dove verrà prevalentemente impiegato nel settore del trasporto marittimo e ferroviario. A tal proposito, HDF Energy ha già siglato alcune partnership strategiche per progetti volti allo sviluppo di locomotive e nuovi sistemi di propulsione marittima a idrogeno.
Tra queste collaborazione vi è quella stretta con Hype e Teréga Solutions, il cui obiettivo prevede la costituzione di una joint venture dedicata alla realizzazione di una rete di stazioni di rifornimento per veicoli a idrogeno nella regione di Bordeaux.
I lavori dovrebbero terminare entro la fine del 2023, garantendo la creazione di 100 posti di lavoro diretti.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.