mercoledì, 11 Febbraio 2026

MB Energy inaugura una stazione di rifornimento a idrogeno in Germania

Progettata da Hypion, la centrale sorge accanto a una stazione diesel (sempre di MB Energy) già esistente a Lubecca, nei pressi dell’incrocio autostradale A1 e A20, uno dei principali corridoi di trasporto nord-sud della Germania. Potrà servire fino a 50 camion pesanti al giorno, grazie a una capacità di rifornimento giornaliera di circa 2.000 Kg di idrogeno. Resato Hydrogen Technology ha fornito il cuore dell’impianto, che durante la cerimonia di inaugurazione è stato avviato per una dimostrazione pratica rifornendo un camion di Hylane.

Leggi anche: Germania – Approvato un piano di finanziamenti per stazioni di rifornimento e camion pesanti a idrogeno.

Per la sua costruzione, iniziata nel luglio 2025, MB Energy ha ricevuto finanziamenti dal Ministero federale tedesco dei Trasporti nell’ambito del programma KsNI, che sostiene tecnologie e infrastrutture per veicoli commerciali rispettosi dell’ambiente. La stazione a idrogeno entrerà a far parte della rete tankpool24, che conta oltre 2.000 punti di rifornimento in Europa, di cui più di 750 in Germania.

Philipp Kroepels, Direttore New Energies di MB Energy Group: “E’ un momento di grande orgoglio per noi. Grazie al nostro team, così come ai nostri partner e fornitori, che hanno lavorato duramente negli ultimi mesi per finalizzare la costruzione, stiamo trasformando una visione in un contributo concreto all’economia dell’idrogeno in Germania“.

Con tempi di rifornimento brevi, lunghe distanze e nessun compromesso sul carico utile, l’idrogeno offre benefici reali per la logistica commerciale e il trasporto a lungo raggio. Questo è solo l’inizio: siamo impegnati a sviluppare una rete di rifornimento affidabile e scalabile per offrire carburanti puliti per camion“, ha aggiunto Florian Lückmann, Direttore del Trasporto Commerciale su Strada di MB Energy Group.

Ultime notizie