A partire dal 2025, ZeroAvia fornirà i propri motori a propulsione elettrico-idrogeno a Ecojet, compagnia aerea Britannica che mira a diventare la prima al mondo dotata di velivoli interamente a zero emissioni.
Non appena ottenuta la certificazione, Ecojet raggiungerà il suo obiettivo adattando i suoi aeromobili con i motori ZA600 di ZeroAvia.
Non solo. La compagnia aerea, a dimostrazione del proprio impegno per la decarbonizzazione, ha già siglato un accordo con ZeroAvia per la fornitura del nuovo motore ZA2000, progettato per aerei turboelica regionali da 80 posti.
Leggi anche: Alle Canarie, Surcar Airlines sceglie il motore a idrogeno di ZeroAvia per i suoi idrovolanti.
I due partners collaboreranno a stretto contatto con gli aeroporti e altri player del settore per identificare e finanziare i primi percorsi verso le operazioni commerciali alimentate a idrogeno.
Lo ZA600 è un propulsore continuo a idrogeno-elettrico da 500 a 750 Kw, alimentato da serbatoi di idrogeno gassoso.
Lo scorso Gennaio, ZeroAvia ha raggiunto un traguardo storico nel campo dell’aviazione, facendo decollare per la prima volta dall’aeroporto di Cotswold, nel Regno Unito, un Dornier 228 bimotore da 19 posti ammodernato con il prototipo ZA600.
L’aereo bimotore è stato equipaggiato con il motore elettrico a idrogeno di ZeroAvia sulla sua ala sinistra, e un singolo motore di serie Honeywell TPE-331 su quella di destra. Con questa configurazione, il propulsore idrogeno-elettrico, comprendente due Fuel Cell e batterie agli ioni di litio, ha fornito il supporto di potenza di picco durante il decollo e l’alimentazione necessaria per dieci minuti di prova in volo.
“L’aviazione pulita significherà un aumento dei viaggi aerei regionali e nuove rotte, Ecojet può capitalizzare in base alla loro chiara attenzione ai viaggi a basse emissioni. La strategia Jet Zero del governo britannico ha dato un grande esempio per il mondo da seguire, ma il Regno Unito può andare molto oltre essendo presto ad agire e introducendo alcune delle prime rotte a emissioni zero nel mondo”, ha dichiarato Val Miftakhov, fondatore e CEO di ZeroAvia.