Wärtsilä e la startup Hycamite TCD hanno annunciato l’avvio di una collaborazione volta ad esplorare nuovi metodi di produzione di idrogeno pulito da GNL a bordo delle navi, in modo sicuro ed economico.
Il concept attualmente in sviluppo prevede l’uso dell’infrastruttura GNL già esistente e consentirà la produzione di idrogeno a bordo, in combinazione con il sistema di approvvigionamento gas di Wärtsilä (Wärtsilä’s LNGPac Fuel Gas Supply System).
Miscelato con il GNL, l’idrogeno potrà essere impiegato per alimentare la gamma di motori Wärtsilä dual-fuel (DF) o, altrimenti, utilizzato nelle Fuel Cell presenti a bordo; in entrambi i casi, si otterrebbe una notevole riduzione delle emissioni di CO2.
Questa tecnologia, in linea di principio, sarebbe applicabile in tutte le navi che operano a GNL. L’unico sottoprodotto del processo, inoltre, è il carbonio solido, facilmente immagazzinabile a bordo.
In base alle prime stime, il concept design del progetto dovrebbe essere pronto entro la metà del 2023, con la speranza di avviare i primi test operativi nella seconda metà del 2024.
Mathias Jansson, direttore dei sistemi di approvvigionamento di gas combustibile di Wärtsilä, ha spiegato: “Questa collaborazione con Hycamite è un importante passo avanti verso il raggiungimento dei nostri obiettivi aziendali. I nostri motori a gas possono già funzionare con miscele di idrogeno e GNL. La capacità di produrre l’idrogeno a bordo apre nuove entusiasmanti opportunità. Questa soluzione supera la mancanza di un’infrastruttura di approvvigionamento di idrogeno esistente“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguici sui nostri canali social, Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.