Volvo Group e Westport Fuel Systems hanno creato una joint venture per accelerare la commercializzazione e l’implementazione globale della tecnologia del sistema di alimentazione ad alta pressione ad alta pressione (HPDI) di Westport per applicazioni a lungo raggio e fuoristrada.
Svelata nel 2023 la joint venture diventerà operativa dopo il closing formale, previsto per il secondo trimestre del 2024.
Il sistema di Westport, nello specifico, è progettato per sostituire i combustibili tradizionali, come il diesel, nei veicoli dotati di motori a combustione interna con carburanti a emissioni zero o a zero emissioni di carbonio come biogas o l’idrogeno.
Leggi anche: Nikola, le richieste dei camion a idrogeno sono maggiori di quelle per gli elettrici a batteria.
In base all’accordo Westport contribuirà con alcune attività e opportunità HPDI, tra cui le attività fisse correlate, la proprietà intellettuale e le attività, nella joint venture.
Volvo Group acquisirà una partecipazione del 45% nella joint venture per una somma di circa 28 milioni di dollari, pagabile al momento della chiusura, oltre a ulteriori 45 milioni di dollari a seconda delle prestazioni della joint venture.
Lars Stenqvist, Chief Technology Officer Volvo Group, ha commentato: “La decarbonizzazione con motori a combustione interna alimentati con carburanti rinnovabili, in particolare con l’iniezione diretta ad alta pressione (HPDI), svolge un ruolo importante nelle soluzioni sostenibili. HPDI è sulla strada nei camion Volvo da oltre cinque anni ed è una tecnologia collaudata che consente ai clienti di ridurre significativamente le emissioni di CO2 nelle applicazioni LBG (Liquified Biogas) qui e ora ed è una potenziale strada per l’idrogeno“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.