Il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari ha dato il via libera al progetto H2 Porto Torres, volto alla realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno verde da 200 MW nel complesso industriale di Porto Torres, in Sardegna.
A guidare il progetto sarà la società svizzera Smartenergy che, nello studio di fattibilità svolto nel 2021, aveva già indentificato un enorme potenziale per la decarbonizzazione dell’area sarda, soggetta da molti anni da un intenso sfruttamento da parte dell’industria petrolchimica.
Nello specifico, Smartenergy realizzerà un ecosistema “Solar + Wind + Green H2” da una capacità totale di 500 MW, in grado di fornire, una volta completato, una miscela di idrogeno verde ai settori hard-to-abate della Sardegna. Il tutto si svilupperà in tre fasi (capacità target compresa tra 20MWe fino a 200MWe), a partire da metà 2023, quando Smartenergy consentirà l’avvio delle operazioni.
In base alle previsioni, le prime consegne di idrogeno verde dovrebbero avvenire tra il 2026 e 2030, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione.
Il Presidente del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, Dott. Valerio Scanu, ha commentato: “Il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari (CIPSS) è considerato tra le aree industriali più importanti d’Italia per estensione geografica e collocazione. Negli ultimi anni il CIPSS, per contribuire ad attuare la riconversione industriale e la riqualificazione dell’area di Porto Torres, ha inserito tra i suoi obiettivi strategici la regolazione e la razionalizzazione dello sviluppo delle energie rinnovabili. In particolare, ha avviato politiche di sviluppo volte a promuovere la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra per la produzione di idrogeno verde. Per questi motivi, la governance del CIPSS ha dimostrato grande interesse verso l’iniziativa industriale promossa da Smartenergy, in linea con le strategie condivise del territorio, di partecipare all’ambizioso progetto per la creazione di un distretto dell’idrogeno nel Nord Sardegna“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.