Venezia accelera sull’idrogeno. Dopo il recente accordo siglato tra SAVE, la società che gestisce l’aeroporto cittadino Marco Polo, Snam e Airbus per promuovere la decarbonizzazione del settore aeroportuale, la giunta comunale di Venezia ha approvato il programma di rinnovamento della propria flotta di autobus, con l’acquisto di 106 mezzi a idrogeno e 33 elettrici.
L’investimento, parte dei fondi stanziati dal Pnrr, si aggira intorno ai 90 milioni di euro e dovrà esser portato a compimento entro il 30 Giugno 2026, con un passaggio intermedio obbligatorio fissato per il 2024, anno in cui dovranno già essere operativi almeno 33 autobus a zero emissioni.
Il sindaco Luigi Brugnaro ha commentato:«Venezia guarda al futuro e dimostra di cogliere le occasioni messe a disposizione dal Pnrr per dare un ulteriore chiaro segnale di ammodernamento e di tutela dell’ambiente. La decisione della Giunta di oggi è un segnale tangibile di quanto ci stiamo impegnando per la transizione ecologica nel nostro territorio».
Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.