Si rafforza la partnership tra le francesi Vallourec e H2V che, in occasione della fiera HyVolution di Parigi, hanno siglato un accordo per lo sviluppo di nuovi progetti in ambito produzione e stoccaggio dell’idrogeno.
L’accordo segna l’ingresso di Vallourec nel segmento dello stoccaggio di idrogeno, campo in cui l’azienda intende affermarsi data la crescente domanda su larga scala.
Per farlo l’azienda ha presentato, alla kermesse parigina, Delphy la nuova soluzione di stoccaggio tubolare in grado di immagazzinare fino a 100 tonnellate di idrogeno gassoso dai 100 ai 330 metri di profondità.
Leggi anche: I sistemi di stoccaggio dell’idrogeno a idruri metallici di GKN Hydrogen debutteranno sul mercato Giapponese.
Grazie al suo design verticale Delphy occupa fino a 30 volte meno spazio rispetto alle tradizionali soluzioni di stoccaggio.
I tubi sono composti da una gamma di materiali in acciaio esplicitamente progettati e convalidati per resistere all’infragilimento indotto dall’idrogeno e prevenire qualsiasi potenziale perdita.
Disponibile in varie configurazioni (fino a 500 bar), Delphy permetterà agli utenti finali, come ad esempio i gestori delle stazioni di rifornimento a idrogeno, di ottimizzare i costi garantendo elevati livelli di sicurezza.
“Siamo lieti di ampliare la nostra collaborazione con H2V nel settore in forte crescita dell’idrogeno verde” – ha commentato Philippe Guillemot, CEO di Vallourec.
“Le nostre parole chiave sono sicurezza e minimo ingombro, che si traduce anche in una maggiore sicurezza. Quindi, la sicurezza è la priorità assoluta per i nostri clienti”, ha spiegato Vincent Designolle, direttore del reparto H2 di Vallourec.
La prima fase di test è prevista nel corso del 2024 ad Aulnoye-Aymeries, in Francia, dove l’azienda ha recentemente installato un dimostratore Delphy completamente operativo.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.