I sistemi di stoccaggio dell’idrogeno a idruri metallici sviluppati da GKN Hydrogen si preparano al lancio sul mercato Giapponese.
E’ quanto emerge dal MoU siglato in data odierna da GKN e Mitsubishi Corporation Technos, azienda giapponese specializzata nella distribuzione di tecnologie innovative per l’industria manifatturiera.
La nuova partnership si focalizza sulla progettazione, realizzazione ed assistenza di soluzioni relative allo stoccaggio dell’energia e dell’idrogeno che sosterranno le aziende del Sol Levante a rendere i propri impianti industriali più sostenibili e neutrali in termini di emissioni di carbonio.
Nell’industria manifatturiera, i sistemi di stoccaggio riciclabili al 100% sono molto adatti come stoccaggio di gas di processo per caldaie e bruciatori a idrogeno in settori ad alta intensità energetica come la lavorazione dei metalli, l’industria alimentare e del vetro.
Guido Degen, Amministratore delegato di GKN Hydrogen, ha commentato: “Il Giappone è un paese industriale leader che si basa sull’uso sicuro dell’idrogeno per la futura decarbonizzazione. In qualità di leader tecnologico nello stoccaggio di idruri di metalli, il nostro obiettivo è quello di lavorare con Mitsubishi per offrire e implementare soluzioni complete per la decarbonizzazione di infrastrutture industriali e critiche e l’approvvigionamento energetico sostenibile. Con Mitsubishi, abbiamo trovato un partner forte con il quale vogliamo sfruttare il potenziale promettente del mercato giapponese”.
Masataka Shimazu, Presidente della Mitsubishi Corporation Technos, ha dichiarato: “Come gruppo tecnologico, siamo sempre interessati alle migliori soluzioni e ci vediamo come un motore dell’economia giapponese dell’idrogeno. Con la nostra esperienza e i nostri prodotti GKN Hydrogen, vogliamo offrire e implementare le migliori soluzioni di idrogeno per il Giappone. Lo stoccaggio di idrogeno in idruri metallici da GKN Hydrogen è particolarmente sicuro e può quindi essere utilizzato in molte applicazioni. Le discussioni con GKN Hydrogen sono state molto fiduciendosi fin dall’inizio. Ci siamo resi conto molto rapidamente che ci completiamo a vicenda molto bene e che possiamo fare la differenza”.