Promuovere e coordinare nuovi studi nel settore della produzione, stoccaggio e trasporto dell’idrogeno.
Questi gli obiettivi principali del nuovo “Centro Interdipartimentale di Ricerca e per i Servizi nel settore della produzione, stoccaggio ed utilizzo dell’Idrogeno H2 – MO.RE.” costituito dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE).
Nell’ambito di una filiera in forte crescita come quella dell’idrogeno, il Centro promuove collaborazioni interdisciplinari sia a livello nazionale e internazionale, proponendosi come interlocutore di Enti Pubblici, Privati e con i principali Tecnopoli nelle provincie di Modena e Reggio Emilia.
Carlo A. Porro, Rettore Unimore, ha dichiarato: “Il Centro ha come principale obiettivo quello di favorire la ricerca e lo scambio di informazioni, le iniziative scientifiche e formative atte a promuovere collaborazioni interdisciplinari nel predetto ambito culturale, sia a livello regionale sia a livello nazionale e internazionale, con particolare riguardo all’Unione Europea. Si propone inoltre come interlocutore delle imprese industriali del territorio che necessitano di consulenza, servizi e collaborazioni per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi e per il miglioramento di prodotti e processi esistenti”.
Il Centro è stato promosso dai Dipartimenti di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF, Educazione e Scienze Umane – DESU, Scienze Chimiche e Geologiche – DSCG, Scienze e Metodi dell’Ingegneria – DISMI, Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche – FIM e sarà guidato per il primo triennio dal Prof. Marcello Romagnoli (DIEF) e dalla Vicedirettrice Prof.ssa Monia Montorsi (DISMI).
Il Professor Marcello Romagnoli ha commentato: “Particolare attenzione verrà posta alla creazione di un ambiente collaborativo in cui sviluppare sinergie tra le aziende e tra le aziende e il Centro Interdipartimentale. Verranno inoltre promosse attività di supporto alla creazione di nuove aziende in questo specifico settore, nell’ottica di promuovere un ecosistema in grado di interagire sinergicamente su tematiche che coinvolgono l’idrogeno a 360°.Tutto questo – conclude – grazie alle diverse competenze scientifiche presenti nel Centro e alle enormi capacità di sviluppo in questo ambito presenti sul territorio. Il Centro vuole anche essere di supporto agli enti di formazione, attivando percorsi di preparazione per le figure maggiormente richieste dalle aziende in questo ambito, e con i cittadini, promuovendo la conoscenza, trasparente e scientifica, delle tecnologie legate all’idrogeno”.
Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.