Anni fa, quando concetti come transizione energetica, decarbonizzazione e sostenibilità ambientale non erano ancora sulla bocca di tutti, una storica realtà Italiana del settore automotive, guardava già con coraggio al futuro prendendo una decisione precisa e avanguardista: interrompere la produzione dei tradizionali autobus a diesel concentrandosi sullo sviluppo di mezzi tecnologicamente avanzati a zero emissioni inquinanti.
Si tratta di Rampini S.p.A., azienda con sede in provincia di Perugia, che dopo dieci anni di ricerca e progettazione vede il proprio sogno concretizzarsi nei padiglioni di Fiera Milano Rho, dove si è svolta l’ultima edizione di Next Mobility Exhibition. Questo è stato infatti il palcoscenico di presentazione di HYDRON, il primo autobus a idrogeno Made in Italy, unico in Europa capace di trasportare fino a 48 persone, in 8 metri di lunghezza e ben 450 Km di autonomia (garantiti da un serbatoio di H2 da 10,8 Kg).
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione di Loop Energy, leader globale nella produzione di sistemi Fuel Cell per mezzi commerciali, il quale ha messo a disposizione il proprio modulo S3000, una cella a combustibile da 30 kW specifica per veicoli speciali di piccole-medie dimensioni. Le soluzioni proposte da Loop Energy sono contraddistinte dalla tecnologia proprietaria eFlow™, la cui caratteristica principale risiede nell’architettura della piastra trapezoidale. Questo design innovativo garantisce una migliore densità di corrente sull’area attiva, aumentando la velocità del gas in tutta la piastra e garantendo, così, prestazioni migliori in:
- Consumi, fino al 16% in meno di carburante;
- Picco di potenza, fino al 90%;
- Uniformità e densità della corrente fino a dieci volte migliori.
La tecnologia eFlow™, inoltre, riduce al minimo l’invecchiamento delle celle a combustibile causato dalla dissoluzione del catalizzatore e dalla degradazione del carbonio. Pertanto, HYDRON beneficerà di maggior affidabilità in fase operativa e minori costi di manutenzione.
Con questa partnership, Rampini entra a far parte dei clienti internazionali di Loop Energy, tra cui spiccano Tevva (Uk), NGVI (Corea del Sud), Skywell (Cina) e Mobility & Innovation (Slovacchia). Un grande passo in avanti per Rampini e il settore della mobilità sostenibile Italiana.
Fabio Magnoni, Direttore Generale di Rampini, ha dichiarato: “Siamo molto grati per il sostegno di Loop Energy alla Next Mobility Exhibition e contributo al lancio del nostro autobus HYDRON. Qualche anno fa, abbiamo deciso di concentrarci sugli autobus elettrici anziché sul diesel e l’interesse dei clienti di tutta Europa è stato eccezionale. Offrire un autobus elettrico a idrogeno significa offrire agli operatori di flotte una soluzione affidabile ed economica a emissioni zero“.
Ben Nyland, CEO di Loop Energy, ha commentato: “Rampini sta aprendo la strada con il loro impegno per la transizione dal diesel e fornire una linea di prodotti per veicoli elettrici. Il lancio di un altro bus elettrico a idrogeno da parte di produttori esperti è un forte indicatore della crescente domanda in tutto il mondo. Ho avuto la fortuna di visitare il centro di produzione Rampini in Umbria, Italia, e sono estremamente impressionato dal loro impegno e dalla capacità di produrre autobus elettrici ad alte prestazioni per soddisfare le esigenze in rapida crescita della flotta italiana operatori“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.