Il treno a idrogeno sulla ‘linea di Dante’? Ne parla il sindaco Nardella col Presedente della Regione Toscana alla presenza del Ministro Franceschini.
Il comune di Firenze sembra crederci davvero sulla linea ferroviaria per Ravenna a idrogeno, tanto che il sindaco Dario Nardella ne ha discusso direttamente con l’Amministratore Delegato delle FS, Luigi Ferraris, durante una recente telefonata.
Con l’iniziativa, promossa dal Comune e sposata da RFI, Snam e dalla Regione Toscana, si prevede di realizzare un centro di produzione e di stoccaggio dell’idrogeno per alimentare questi treni innovativi.
“La nostra ambizione– osserva Nardella – è quella di promuovere tra i primi in Italia su questa linea ferroviaria, ormai ribattezzata la linea di Dante, i treni a idrogeno“, così da superare le oggettive difficoltà legate all’elettrificazione della tratta. “Di questo tema peraltro abbiamo parlato nuovamente con il Presidente Giani durante l’inaugurazione del treno storico di Dante alla presenza del Ministro Franceschini domenica scorsa”.