Le società siderurgiche tedesche Thyssenkrupp Steel e HKM e il porto di Rotterdam studiano congiuntamente la creazione di catene di approvvigionamento internazionali per l’idrogeno.
Nel corso dei loro percorsi di trasformazione verso la produzione di acciaio a impatto zero sul clima, Thyssenkrupp Steel e HKM richiederanno grandi e crescenti quantità di idrogeno per produrre acciaio senza carbone. Per decenni, entrambe le società importano carbone, minerale di ferro e altre materie prime tramite il proprio terminal a Rotterdam, utilizzando chiatte interne e la ferrovia per trasportarlo ai loro altiforni a Duisburg.
Insieme, i partner esploreranno le opportunità di importazione di idrogeno via Rotterdam, nonché un possibile corridoio di gasdotti tra Rotterdam e gli stabilimenti siderurgici di Thyssenkrupp Steel e HKM a Duisburg. Il partenariato può servire da quadro per iniziative aggiuntive, oltre a meglio sostenere iniziative e progetti esistenti.
Il porto di Rotterdam sta già studiando l’importazione di idrogeno da un gran numero di paesi e regioni in tutto il mondo. L’idrogeno verde è un’alternativa sostenibile al carbone, al petrolio e al gas naturale. Sono necessarie vaste importazioni di idrogeno se l’Europa e la Germania vogliono ridurre le emissioni di CO2 e diventare neutrali dal punto di vista climatico entro il 2050, pur mantenendo la loro forte spina dorsale industriale.
Rotterdam sta anche realizzando un sistema di trasporto e stoccaggio del carbonio, Porthos, che è anche considerato un sito di stoccaggio di CO2 per la produzione di idrogeno blu dal progetto “H2morrow Steel”, che include anche Thyssenkrupp Steel come partner.
I tre partner concordano sul fatto che è necessaria una nuova infrastruttura transfrontaliera per supportare la transizione energetica, in particolare è necessaria una struttura aggiuntiva del gasdotto. Una concreta e significativa domanda di idrogeno da parte dell’industria siderurgica come alternativa al carbone così come le opzioni per immagazzinare la CO2 possono funzionare come stimolo per la realizzazione di questa infrastruttura.
La cooperazione tra Rotterdam, il porto più grande d’Europa, e Duisburg, il più grande sito siderurgico d’Europa, può avere un effetto di segnalazione per stabilire catene di approvvigionamento per la transizione energetica, costruendo un importante polo industriale e logistico europeo sostenibile.