thyssenkrupp nucera e l’Istituto Fraunhofer IKTS hanno avviato una partnership strategica per promuovere lo sviluppo della tecnologia di elettrolisi ad alta temperatura SOEC (Solid Oxide Electrolyzer Cell).
La partnership beneficerà dell’esperienza del Fraunhofer IKTS che da ormai oltre vent’anni svolge un importante lavoro di ricerca per industrializzare questa specifica tecnologia di elettrolisi.
A temperature elevate, i SOEC possono operare con un’efficienza fino al 25% superiore rispetto ai sistemi di membrana alcalina o protonica (PEM), producendo potenzialmente più idrogeno per kilowattora di energia elettrica.
Leggi anche: thyssenkrupp Steel lancia un bando per la fornitura di idrogeno verde nell’impianto DRI di Duisburg.
L’elevata efficienza energetica della tecnologia SOEC andrà principalmente a beneficio delle industrie in cui il calore di scarto industriale viene generato durante la produzione, in quanto il suo utilizzo riduce significativamente il consumo di elettricità.
Le aziende hanno inoltre annunciato che entro il 2025 Fraunhofer IKTS metterà in funzione un impianto pilota per la produzione, inizialmente in piccole quantità, di stack di elettrolisi ad alta temperatura con celle SOE (elementi principali degli stack SOEC).
I commenti
Werner Ponikwar, amministratore delegato di thyssenkrupp nucera, ha dichiarato: “Con le soluzioni SOEC stiamo costantemente implementando la strategia di crescita della nostra azienda. Offriremo ai nostri clienti una tecnologia estremamente potente che sarà un altro forte pilastro del nuovo mix energetico privo di CO2 e quindi rispettoso del clima“.
“Grazie alla partnership strategica con Fraunhofer IKTS, stiamo rafforzando il nostro portafoglio di prodotti a idrogeno con una seconda tecnologia ad alte prestazioni per la scala industriale, oltre alla tecnologia AWE“.
Il Dr. Christoph Noeres, responsabile del settore Green Hydrogen di thyssenkrupp nucera, ha commentato: “La tecnologia SOEC completa perfettamente il nostro portafoglio tecnologico. Possiamo basarci sulla nostra esperienza decennale nello sviluppo e nello scalaggio di impianti di elettrolisi, come abbiamo già dimostrato con il successo dello sviluppo del nostro modulo AWE scalum® da 20 MW“.
Il Professor Dr. Alexander Michaelis, Direttore del Fraunhofer IKTS, ha spiegato: “Siamo molto lieti di contribuire alla partnership con thyssenkrupp nucera con la nostra esperienza di ricerca e sviluppo leader a livello mondiale nella tecnologia SOEC. Oltre alla maggiore efficienza nella conversione dell’elettricità in idrogeno, l’elettrolisi ad alta temperatura offre anche il grande vantaggio di poter estrarre attivamente la CO2 dall’ambiente e convertirla, insieme all’idrogeno verde, in gas di sintesi verde e in prodotti come gli efuels“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.