Thyssenkrupp fornirà a Shell un impianto di elettrolisi da 200 MW per la realizzazione del progetto “Hydrogen Holland I” nel porto di Rotterdam, nei Paesi Bassi.
Ad annunciarlo è stato Christoph Noeres, Head of Green Hydrogen di Thyssenkrupp: “Non vediamo l’ora di sostenere la costruzione di un importante hub dell’idrogeno nell’Europa centrale e di contribuire alla transizione dell’Europa verso l’energia verde. Con le nostre dimensioni standard del modulo su larga scala, rafforzeremo ulteriormente la strategia di Shell per l’idrogeno. La nostra partnership – conclude Noeres – combina perfettamente la nostra eccellenza ingegneristica con la competenza di Shell di un grande attore energetico globale“.
Secondo il contratto, Thyssenkrupp installerà i propri elettrolizzatori alcalini da 20 MW ciascuno probabilmente entro la prima parte del 2022, mentre l’inizio della produzione è prevista nel 2024.
Una volta terminati i lavori di installazione, l’impianto di “Hydrogen Holland I” coprirà i 2 ettari di grandezza (all’incirca tre campi da calcio) e, tramite l’elettricità proveniente dal parco eolico offshore Hollandse Kust, produrrà idrogeno verde, destinato all’industria e al settore dei trasporti.
L’idrogeno prodotto sarà trasportato mediante un gasdotto di circa 40 Km, il quale collegherà l’impianto al “Energy and Chemicals Park Rotterdam” di Shell.
Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.