Stegra, ex-H2 Green Steel, ha ricevuto una sovvenzione di 100 milioni di euro dal “Fondo Industrial Leap”, introdotto nel 2018 dall’Agenzia Svedese per l’Energia, per sostenere la costruzione dell’acciaieria verde di Boden.
Si tratta di uno dei più importanti progetti europei di decarbonizzazione su larga scala; all’inizio dell’anno la Commissione Europea aveva approvato una misura da 265 milioni di euro, resa in parte disponibile attraverso il Piano svedese di ripresa e resilienza, per sostenere Stegra nella creazione dell’impianto siderurgico.
In base ai calcoli di CINEA, l’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’ambiente e le infrastrutture, l’impianto di Boden sarà l’iniziativa industriale che eviterà il maggior numero di emissioni di CO2 per corona svedese investita: in media 28 kg di CO2 per corona.
“Nessun altro progetto svedese raggiunge un impatto climatico positivo così grande per corone investite” dichiara Stegra.
Il sito, distribuito su 270 ettari di terreno, si dividerà in due aree: nella principale sorgeranno l’impianto di acciaio e ferro e un’imponente torre di riduzione diretta di 145 metri, nell’altra, invece, sarà installato un impianto di elettrolisi da oltre 700 MW interamente alimentato da energia rinnovabile.
Questo farà dell’impianto di Stegra una delle installazioni AWE più grandi del mondo al momento del suo avviamento.
Gli elettrolizzatori selezionati appartengono al modello “scalum” del partner thyssenkrupp nucera.
L’idrogeno sarà consumato in loco al posto del carbone e del gas naturale in un processo di riduzione diretta per convertire il minerale di ferro in ferro spugna, producendo così acciaio verde.
Stegra mira a fornire 5 milioni di tonnellate di acciaio di alta qualità al mercato entro il 2030, ponendo le basi per una riduzione di 300 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 entro il 2040.
Sono già molti i partner che hanno stretto accordi con Stegra per assicurarsi le prime quantità di acciaio verde.
Tra questi, giganti dell’automotive come Volvo Group, Scania, Mercedes-Benz, KIRCHHOFF Automotive, Porsche, ZF ma anche attori della logistica mondiale come Ingka Group (IKEA), Gotland Company e Cargill (Cargill Metals).
Henrik Henriksson, Amministratore Delegato Stegra, ha dichiarato: “I programmi di sostegno svedesi sono essenziali per la creazione di una nuova industria su larga scala in Svezia. I fondi dell’Industrial Leap segnalano ora che c’è un sostegno nazionale per uno dei più grandi progetti industriali della Svezia. Contribuisce inoltre a livellare le condizioni di gioco, in relazione alle imprese siderurgiche in Europa che hanno ricevuto ampi pacchetti di sostegno. Questo crea i presupposti per costruire un’industria sostenibile e competitiva a lungo termine in Svezia“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.